“Stagionalità è sostenibilità: il pilastro dell’ortofrutta biologica” è il fil rouge dell’evento ospitato nel punto vendita Apofruit di Longiano, in Romagna, che qualche giorno fa per fare conoscere la filiera del biologico nel suo rapporto diretto con il consumatore.
L’evento nasce nell’ambito di It’s Bio (It’s good healthy and natural Bio Fruit&Veg), progetto Europeo che promuove in Italia, Belgio e Grecia il metodo di produzione biologica del settore ortofrutticolo, evidenziandone gli aspetti positivi in termini di salubrità dei prodotti e di sostenibilità ambientale delle produzioni. Un progetto, It’s Bio, che ha visto negli ultimi tre anni l’organizzazione di eventi di diversa tipologia: dal tour in uno stabilimento produttivo ai workshop direttamente nei punti vendita, sino alle visite in campo insieme ai produttori.
A promuovere il progetto è AOP Gruppo Vi.Va., associazione che riunisce 12 organizzazioni di produttori (OP) presenti in quasi tutte le regioni italiane che coltivano un totale di circa 23.000 ettari di cui 15.000 destinati a frutticole e poco più di 8.000 a orticole.
Come ha evidenziato Paolo Pari, direttore marketing di Canova, filiale della Op Apofruit, “il punto vendita testimonia il rapporto diretto tra produttore e consumatore, essendo gestito direttamente dalla Op Apofruit Italia cooperativa di produttori. In questo spazio a Longiano un ruolo centrale lo riveste il segmento del biologico la cui incidenza nelle vendite è pari a circa il 45% del totale. Sempre di più il consumatore è attento ai valori della sostenibilità, stagionalità e tracciabilità del prodotto, tutti elementi che sono centrali nei prodotti bio”.
E proprio nell’ottica di promuovere la stagionalità dei prodotti bio, in questo periodo di festività natalizie, il punto vendita di Longiano ha deciso di valorizzarli attraverso “speciali” allestimenti e materiali promozionali a partire da un ricettario.
Ancora Paolo Pari: “Per valorizzare al meglio la stagionalità di frutta e verdura biologica abbiamo realizzato un allestimento dedicato che prevede un corner con i principali prodotti di stagione, insieme a cartelli con consigli d’uso in cucina. E ancora, un totem con un focus sulla stagionalità di frutta e verdura, accompagnato da un pratico ricettario con alcuni prodotti di questa stagione. In questo modo forniamo ai consumatori informazioni chiare ed immediate per supportarli durante l’esperienza di acquisto”.
Al centro di questo percorso il mercato del biologico, che è tornato a crescere in questo 2024 seppure in maniera contenuta sia a valore che a volume”, sottolinea Pari, che prosegue. “Iniziative come queste di It’s Bio sono importanti perché fanno conoscere al grande pubblico i benefici di questa tipologia di prodotti ad alto valore aggiunto e soprattutto coinvolgono direttamente i consumatori nel punto vendita, ovvero nel luogo di acquisto del loro quotidiano”.
E sempre a proposito di iniziative il Direttore di AOP Gruppo Vi.Va, Mario Tamanti, ha chiuso la giornata anticipando un evento in programma a Marca: “Nella prima giornata di Marca Fresh in Fiera a Bologna, mercoledì 15 gennaio, è previsto un convegno con un focus specifico dedicato al mercato del biologico, sulla scia dell’attività del Gruppo Vi.Va. che ha posto la comunicazione agli operatori ed ai consumatori al centro di questo importante progetto”.