di Leonardo Felician
Si è appena chiusa con un appuntamento al 6 aprile 2025 la 56esima edizione di Vinitaly organizzata da Veronafiere con la cifra record di quasi 100 mila presenze.
Quest’anno la manifestazione veronese è rimasta orfana di Agrifood, il tradizionale padiglione dedicato ad altri prodotti alimentari molto amati come caffè, liquori, salumi, formaggi, riso, pasta etc.
La direzione della fiera lo ha semplicemente cancellato, creando scontento tra gli espositori e tra il pubblico.
E’ rimasto solo un piccolo spazio per SOL, il salone dell’olio vergine ed extravergine d’oliva, con l’obiettivo di sviluppare un progetto più articolato ampliando in esso la merceologia e portando all’attenzione del mercato anche le olive da tavola, i sottoli, le paste spalmabili a base di olio di oliva, gli olii aromatizzati, i prodotti per la cosmesi a base di olio e quelli nutrizionali a base di olio e foglie di oliva.
Alcune aziende, tradizionali espositori ad Agrifood, si sono posizionate in questi spazi di SOL: è il caso di Acetaia Leonardi di Magreta di Formigine in provincia di Modena, frequentatore abituale, quest’anno presente in due diversi padiglioni: uno per aceto e vino e l’altro per aceto e olio in SOL, appunto.
L’azienda emiliana, leader per il suo aceto balsamico di Modena IGP prodotto nel rispetto di una tradizione tramandata da oltre quattro generazioni, ha ampliato da poco la sua gamma di prodotti sviluppando una sinergia con l’olio grazie all’acquisizione di un’azienda siciliana a Sciacca.
In questo modo il marchio Leonardi 1871, affermato da tempo in Italia e all’estero senza discussioni, garantisce con il suo nome un nuovo prodotto sinergico sulla tavola. In questo modo, tra l’altro, alle comode confezioni in vasetto di perle di aceto balsamico per le più disparate preparazioni e ricette si sono aggiunti anche i vasetti di perle di olio siciliano.
Proprio dalla Sicilia due produttori di eccellenza hanno sfruttato la manifestazione fieristica dedicata all’olio extravergine per mettere in vetrina anche altri loro prodotti. Entrambe le aziende hanno sede in provincia di Catania.
Conserve Solo Sole è un’azienda di Paternò. Emanuele Finocchiaro si definisce artigiano per passione dal 1995: ama produrre dolci, panettoni, colombe pasquali con tutta la bontà della tradizione tipica siciliana e facendo uso delle proprie conserve e marmellate agli agrumi dal gusto deciso e genuino.
E’ un vero peccato che per questi prodotti l’azienda non disponga di un sito internet, e dunque nemmeno di possibilità di e-commerce, una mancanza ormai davvero rara tra le aziende del settore, da colmare al più presto.
Erano amici fin da bambini Alessandro Margarone e Michele Coppoletta, i titolari della azienda Agrolà che si definisce Laboratorio di Sapori a Grammichele, non lontano da Caltagirone.
Si vede che lavorano insieme con piacere, dedicando impegno e professionalità. L’idea che costituisce l’obiettivo dell’azienda è di trasformare parte della produzione con antiche ricette e procedimenti che permettano di mantenere ed esaltare tutto il gusto e le proprietà della materia prima, utilizzando un’altissima percentuale nel prodotto finito e parallelamente una bassissima percentuale di zuccheri aggiunti, coloranti, additivi e conservanti.
Alla produzione di olio extravergine da olive di proprietà lavorate a freddo poche ore dopo la raccolta si affianca così la preparazione di marmellate e confetture da frutta 100% siciliana anche in questo caso da frutteti di proprietà. In confezioni da 40, 100 e 230 grammi, mandarino, limone, arancia rossa e arancia bionda sembrano le marmellate tradizionali fatti in casa dalla nonna.
Acetaia Leonardi – Magreta di Formigine (MO) – Tel. 059 554375 – info@acetaialeonardi.it
Solo Sole – Paternò (CT) – Tel. 347 3595018 – info@conservesolosole.com
Agrolà SRL – Grammichele (CT) – Tel. 333 3308355 – info@agrola.it