di Leonardo Felician
A pochi passi dal Castello Estense di Ferrara e dal notissimo Palazzo dei Diamanti, sede in continuazione di mostre come l’attuale su Ercole de’ Roberti e Lorenzo Costa, rappresentanti del Rinascimento a Ferrara, si trova Villa Horti della Fasanara, un piccolo Luxury Boutique Hotel, romantico e pieno di charme in cui storia, arte e natura si intrecciano in una splendida cornice rinascimentale.
La villa si compone di solo sei camere e suite molto accoglienti ed è circondata da un ettaro di verde privato ed esclusivo in centro alla città.
E’ un parco caratterizzato da alberi secolari di grandi dimensioni, veramente un indirizzo raro, molto diverso dagli alberghi un po’ business che si trovano nel centro cittadino e deve il suo nome al terreno di caccia ai fagiani dei duchi d’Este.
Questa riserva nella cosiddetta “campagna dentro le mura” rappresenta infatti il più grande spazio verde dentro il perimetro cittadino.
È un posto remoto, ma il tempo stesso vicinissimo al centro, basta un quarto d’ora piedi per raggiungere il castello Estense o il Palazzo dei Diamanti. Si può anche in pochi minuti salire sulle mura e cominciare il lungo giro che contorna l’abitato, frequentatissimo nelle belle giornate e durante i fine settimana per passeggiate a piedi e in bicicletta.
Lasciata la macchina nell’ampio parcheggio privato, si raggiunge l’ingresso dell’edificio con un vialetto in mezzo al verde: al piano terra si trovano due camere standard che prendono il nome dai personaggi ariosteschi di Orlando e Bradamante.
Per accedere alle quattro suite si sale dalla scala esterna sul fianco destro dell’edificio per trovare al primo piano le junior suite intitolate a Rinaldo e Astolfo e le due eleganti suite in duplex, con letto a baldacchino nel sottotetto, collegate con una moderna scala interna: la Regal Suite Angelica e la Presidential Suite Medoro, impreziosite da divano, televisore LCD, scrivania, poltrona, angolo bar, e bagno con una inusuale doccia a vista con effetti cromatici.
E ancora: filodiffusione con possibilità di collegamento diretto del lettore MP3 personale, wi-fi gratuito senza password, macchina per caffè Nespresso con relative capsule gratuite in camera, minibar e ricca colazione non a buffet, ma preparata sul momento e servita a tavola dalle 8 alle 10 del mattino.
Con Villa Horti della Fasanara Elda Filia e il fratello hanno dato vita a un sogno: recuperare e far rivivere un edificio carico di storia, ma ormai in avanzato stato di degrado, per ricreare quell’atmosfera di pace e di ozio intelligente che era tipica della corte Estense del Rinascimento.
Ecco che gli spazi diventati molto luminosi al piano terra grazie a una trasformazione con tutti i vincoli imposti dalle Belle Arti fin dall’apertura nel 2010 invitano al riposo, alla lettura con una fornita biblioteca, alla scoperta della ricca storia della città di Ferrara illustrata da numerosi libri e guide.
Villa Horti della Fasanara, Ferrara
Tel. 338 1543721 – info@hortidellafasanara.com