Ripartono gli eventi firmati MTV, per un anno davvero speciale per le cantine dell’Associazione che festeggia i suoi primi 30 anni di attività
Da oggi (19 marzo) torna Vigneti Aperti, il primo appuntamento di un anno che vede il Movimento Turismo del Vino (MTV) festeggiare il suo 30esimo compleanno. Si apre così il 2023 che si preannuncia ricco di iniziative imperdibili che vedranno protagonisti le cantine socie e i milioni di winelover che ormai da tre decadi condividono gli appuntamenti dell’Associazione di enoturisti più importante della Penisola.
Vigneti Aperti nasce dal desiderio di vivere un’esperienza nel vino del Belpaese, immersi tra i vigneti, per scoprire le ricchezze dei tanti territori della penisola in una sorta di viaggio caratterizzato dall’inconfondibile ospitalità delle cantine MTV.
Cos’è il Movimento Turismo del Vino
Il Movimento Turismo del Vino è un’associazione non profit ed annovera oltre 800 fra le più prestigiose cantine d’Italia, selezionate sulla base di specifici requisiti, primo fra tutti quello della qualità dell’accoglienza enoturistica. Obiettivo dell’associazione è promuovere la cultura del vino attraverso le visite nei luoghi di produzione. Ai turisti del vino il Movimento vuole, da una parte, far conoscere più da vicino l’attività e i prodotti delle cantine aderenti, dall’altra, offrire un esempio di come si può fare impresa nel rispetto delle tradizioni, della salvaguardia dell’ambiente e dell’agricoltura di qualità.
Tante le iniziative in calendario
Tante le attività in programma nei weekend da marzo ad ottobre: degustazioni, laboratori sensoriali, escursioni in bici, passeggiata a cavallo, picnic e cene al tramonto. Divertimento assicurato lungo tutto lo stivale tra i colori e i profumi del vino Made in Italy, con un brindisi lungo un anno che abbraccia tutte le regioni.
Infatti le centinaia di cantine associate ad MTV sono pronte ad accogliere e festeggiare i 30 anni con gli appassionati tra vigneti e cantine, per vivere momenti indimenticabili.
Dopo Vigneti Aperti, si prosegue con Cantine Aperte (27-28 maggio), a cui segue Calici di Stelle (28 luglio – 20 agosto), Cantine Aperte in Vendemmia (settembre-ottobre) e Cantine Aperte a San Martino (4-12 novembre), per concludere l’anno in bellezza con Cantine Aperte a Natale.
Il Movimento sarà presente anche alla prossima edizione di Vinitaly (Verona dal 2 al 5 aprile) con uno spazio dedicato.
<<I 30 anni di Movimento Turismo del Vino – ha detto il presidente dell’Associazione Nicola D’Auria – rappresentano un traguardo che ci rende estremamente orgogliosi e premia l’amore per il vino, la passione nel raccontarlo e la cura nell’accoglienza che da sempre distingue i nostri vignaioli. Il nostro sodalizio – ha proseguito D’Auria – nasce dal piacere di condividere secoli di storia e cultura del vino, in un Paese unico, dove l’assaggio è sapore e conoscenza. Un racconto che inizia nel 1993 da un’idea innovativa e coraggiosa e che oggi fa di MTV il brand cardine dell’enoturismo italiano, godendo anche di un grande appeal a livello internazionale>>.
Un’annata, l’attuale, che ancora più delle altre celebra la storia e i numerosi successi ottenuti da MTV e il suo percorso basato sulla liaison tra chi produce e gli appassionati, in una continua ricerca di contatto e di confronto che vede come teatri, bellissimi e suggestivi, le vigne e le cantine che caratterizzano l’Italia da Nord a Sud.
<<Diversi format ma unica la filosofia – ha precisato Nicola D’Auria – che è quella di rendere l’approccio al mondo del vino più informale e divertente, puntando sul contatto diretto con i produttori e degustazioni sempre più interattive. Tutto questo perché crediamo che la narrazione del vino sia il vero modo per apprezzarlo, non solo dal punto di vista degustativo ma anche, se non soprattutto, valorizzandolo per il suo legame con il territorio, così da soddisfare le esigenze degli enoturisti di oggi e di domani>>.
Un flash su alcune delle iniziative in programma
Di seguito i programmi, in continuo aggiornamento, di alcune delle regioni al momento aderenti a Vigneti Aperti. Si ricorda che la prenotazione agli eventi è obbligatoria.
FRIULI VENEZIA GIULIA: Sono 12 le cantine pronte ad accogliere i Wine Lover, già dal primo weekend dell’evento. Tante le iniziative originali proposte, tra visite guidate ai vigneti con arnie e api, passeggiate lungo fiumi alpini, degustazioni di prodotti tipici. Da segnalare, in occasione della festa del papà, un laboratorio per i più piccoli e i genitori, che consentirà di realizzare una speciale etichetta di una bottiglia di vino, a partire dalla creazione del logo, il nome e la scelta di annata e grado alcolico.
TOSCANA: in Toscana sarà l’Azienda Agricola Purovino ad aprire la stagione in vigna tra incontri con i produttori, camminate tra i vigneti, wine brunch e wine sunset per soddisfare le esigenze dei wine lovers.
CAMPANIA: per la Campania aderiscono al momento due aziende, Feudi di San Gregorio e Cantina Simone Giacomo, che per i weekend all’aria aperta propongono picnic in vigna, accompagnati da degustazioni di prodotti locali e vini abbinati, visite guidate e dimostrazioni pratiche della legatura delle viti con i salici.
Per rimanere aggiornati sui programmi delle altre regioni aderenti a Vigneti Aperti 2023: cliccare su Movimento Turismo del Vino e Movimento Turismo del Vino Live.