La location storica di Masseria Spina ospiterà per due sere oltre 60 cantine provenienti dall’Italia e dal mondo. Centinaia di vini artigianali in degustazione e una selezionata proposta gastronomica. L’evento, giunto alla terza edizione, sarà anche occasione per partecipare ai tour storici guidati del Parco Rurale
Oltre 60 cantine provenienti da tutta Italia e dal mondo, centinaia di vini artigianali in degustazione, una selezionata proposta gastronomica e cultura e convivialità, il tutto nei suggestivi ambienti esterni di una delle più antiche dimore storiche di Puglia. Sono questi gli ingredienti Vignaioli in Masseria, la grande festa del vino artigianale, per celebrare il lavoro e la passione dei vignaioli, che torna il 2 e 3 luglio, per la terza edizione, nella Masseria Spina di Monopoli (BA).
Per due serate, a partire dalle ore 20, sarà possibile visitare i diversi banchi d’assaggio per degustare un’ampia selezione fra i migliori vini artigianali d’Italia, ma anche di Corsica, Alsazia, Slovenia, Libano, Georgia, Ungheria e Germania, tutte regioni dall’importante tradizione vinicola connotata da una forte propensione per la produzione di vini naturali, e conoscere i tanti vignaioli che parteciperanno a questa grande manifestazione del Sud Italia.
Ai banchi degustazione dei vini, si affiancherà una selezionata proposta gastronomica, per rendere ancora più intensa l’esperienza di gusto. Un angolo speciale sarà invece dedicato al miele, con la possibilità di assaggi e, per i più piccoli, di partecipare ai laboratori didattici dedicati al meraviglioso mondo delle api a cura di Dontbeescared – Facelia APS.
Un tour storico in masseria e nel parco
Ad impreziosire il doppio appuntamento sarà un viaggio immersivo in storia e cultura grazie alla possibilità di partecipare ai tour guidati di Masseria Spina e del Parco Rurale, un percorso nella storia alla scoperta degli ulivi secolari, degli insediamenti rupestri, della necropoli e Chiesa Minore del XI sec., della Torre Fortificata Spina Piccola con l’agrumeto interno, dell’antico frantoio ipogeo, della tintoria, della facciata esterna della Masseria Spina Grande e della Chiesa dell’Immacolata in stile barocco.
Ogni ulteriore info compresi i dettagli sul programma dell’evento clicca QUI.