Le Valli di Fiemme e Cembra, nel Trentino orientale, sono una la prosecuzione dell’altra. La prima è aperta e soleggiata mentre la seconda è stretta e profonda. Entrambe sono bordate da una natura generosa, quella di Latemar e Lagorai e del Parco Naturale di Paneveggio. Qui i sentieri portano al silenzio dei boschi, attraversano terrazze di vigneti e si immergono nella natura dove respiri, rallenti e rigeneri corpo e pensieri.
In Valle Cimbra si trova anche la più piccola Città Slow del mondo. Si tratta di Grumes, frazione del Comune di Altavalle, dove la filosofia del vivere slow è nella riscoperta della vita di paese e di montagna.
In questo periodo, in previsione dell’estate che sta per sbocciare, le due realtà stanno mettendo a punto un ricco ventaglio di iniziative per esaltare ogni senso, dalla vista all’olfatto passando inevitabilmente dal gusto.
Conoscere i segreti delle rocce, rilassarsi al Biolago di Predazzo, vivere un parco d’arte all’aria aperta ad oltre 2000 metri di quota, divertirsi nei diversi parchi tematici che propongono adrenalina tra acqua e arrampicate, assaporare le eccellenze del territorio, prodotti a chilometro zero capaci di suggerire, boccone dopo boccone o sorso dopo sorso, la ricchezza della tradizione e la cultura enogastronomica delle due valli.
Magica Fiemme: per due settimane si colora di magia
La Val di Fiemme porta in alto anche in estate. L’apertura degli impianti di risalita dell’Alpe di Pampeago è anticipata al 2 giugno e, la chiusura, posticipata al 29 settembre. L’estate e l’autunno rappresentano un autentico viaggio, capace di solleticare l’immaginario di grandi e piccini, chiamati a confrontarsi con la magia della MontagnaAnimata ed i tanti percorsi tematici che trovano spazio tra i sentieri delle vallate in attesa che arrivi il momento della discesa dagli alpeggi per vivere la magica festa della Desmontegada, cioè il ritorno a valle delle mandrie dall’alpeggio estivo, autentico tuffo nella tradizione alpina.
Da sottolineare che dal 30 giugno al 14 luglio, torna la rassegna Magica Fiemme: per due settimane la Val di Fiemme si colora di magia, creatività e spettacoli teatrali grazie ai personaggi di Rai Radio Kids e ai molteplici scrittori di fiabe che hanno aderito all’iniziativa. L’evento ideato da Armando Traverso, conduttore e ideatore delle trasmissioni Rai dedicate a bambini e ragazzi, troverà spazio nel cuore dei paesi della valle grazie al supporto dei comuni del territorio.
“Fiemme Mountain Experience” ed “I Suoni delle Dolomiti”
Dal 12 al 14 luglio è in programma il “Fiemme Mountain Experience”, un festival dedicato allo sport outdoor nel cuore di Predazzo, nella zona del Biolago. Qui sarà presente il Village dello Sport, punto di ritrovo e di partenza delle diverse discipline proposte. Un evento progettato per gli amanti dello sport di tutte le età e livelli di abilità con un’ampia gamma di discipline tra cui scegliere che vanno dal volley alle attività individuali come Sup, Nordic Walking, Pilates, Yoga, Slackline e un’avvincente trail, il Fiemme Ultimate Trail con vista mozzafiato sulle montagne circostanti.
L’iconico Festival di concerti in quota immersi nella natura “I Suoni delle Dolomiti” a cui partecipano artisti di fama internazionale che nel rispetto dell’ambiente si uniscono al pubblico e raggiungono a piedi i luoghi dei concerti, strumento in spalla verrà ospitato in Val di Fiemme il 31 agosto a Bellamonte, il 14 settembre all’Alpe Cermis, il 3 settembre ed il 28 settembre a Pampeago.
Fiemme e Cembra Guest Card
Gusto, tradizione, divertimento, cultura, relax e benessere: sono i cardini dell’offerta che la Val di Fiemme e la Val di Cembra propongono ai propri ospiti, un’offerta resa ancora più accessibile e comoda dai vantaggi garantiti dalla Fiemme e Cembra Guest Card per avvicinare ogni momento, ogni evento, ogni esperienza alla portata del singolo ospite.
Il programma completo su visitfiemme.it
Il portale Visitfiemme è la porta d’accesso privilegiata per tutte le iniziative del territorio. Ancora prima dell’arrivo, è possibile programmare nel dettaglio ogni singola giornata del soggiorno privilegiando le esperienze preferite o più stuzzicanti grazie anche al sistema integrato di trasporto pubblico aggiornato in tempo reale.
Foto di apertura: Cembra Wine Trekking Gourmet – Crediti visitfiemme.it – ph Mattia Rizzi