Toma di Lanzo, regina di questa valle, formaggio antico, a latte vaccino crudo, che nasce in alpeggio e che ad Usseglio, nei giorni di luglio, veste i panni del protagonista.
Le mucche dell’alpeggio si nutrono di erbe speciali, ricche di fiori e di varie qualità. Questo dà alla toma un profumo e un sapore unici, dicono da queste parti quelli che fanno gli alpeggi ad alta quota.
Erbe, microclima e stagionature differenti trasferiscono alla Toma di Lanzo aromi, profumi e sapori davvero unici.
Figlia di un territorio incontaminato, con paesaggi mozzafiato, trova un utilizzo in molte ricette, dal riso alla polenta.
E allora, prepariamoci alla 28a edizione della Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi di alpeggio che si svolge a Usseglio, in provincia di Torino, nei due fine settimana di Luglio: (12/07/2024, 13/07/2024, 14/07/2024, 20/07/2024 e 21/07/2024).
Siamo in Val di Viù, nelle Valli di Lanzo, a oltre 1200 metri s.l.m., una valle che regala agli ospiti oltre che un ambiente ancora intatto, anche prodotti gastronomici di estremo interesse e storicità, come i torcetti, un tempo prodotto festivo delle valli montane, sottili e croccanti, dal sapore imperdibile.
Le produzioni agricole di montagna sono al centro dell’attenzione, con la Toma di Lanzo e i formaggi d’alpeggio al cuore della festa ma con il contorno importante di tante altre prelibatezze delle montagne locali (salame di Turgia, lardo, mocetta, miele, …) ma non solo. Il tutto abbinato a prelibati vini e birre artigianali piemontesi.
Per comprendere l’importanza dell’evento di luglio, basta ricordare che nelle edizioni precedenti sono saliti fin quassù più di 20.000 visitatori nel periodo della rassegna.
La proposta degli eventi è variegata, tale da soddisfare i palati più disparati anche se tutti accomunati dal buon gusto, quello delle cose genuine, spesso di territori marginali che senza queste produzioni vedrebbero scomparire antiche borgate, paesi, tradizioni antiche.
Gli amanti della montagna e della buona tavola possono godersi questa caratteristica manifestazione, andando alla scoperta della cultura e dei sapori locali, della natura incontaminata e dei paesaggi splendidi di questo territorio.
Organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Usseglio, la Mostra Nazionale vanta un programma che non trascura nessuna attività atta a promuovere la montagna, la sua popolazione, la sua storia e i suoi prodotti. Passeggiate, percorsi a cavallo o pony, visite, lezioni, spettacoli, show cooking, laboratori per grandi e piccini, incontri, cene, degustazioni guidate che avvicinano alla Natura, alle montagne e alle attività di territori non scontati ma amati e apprezzati.
La Mostra Mercato è il cuore della kermesse che si arricchisce di tante altre proposte che nascono per comunicare un territorio e le sue produzioni, fotografie dinamiche di un mondo che non deve scomparire e che può sopravvivere anche grazie ad eventi come questo. In contemporanea, come sempre: Fattoria in fiera, sotto il cui cappello si propongono la Mostra bovina, ovina e caprina di razze alpine e quella di animali da cortile.
A corredo del ricco programma dove le eccellenze enogastronomiche sono dominanti, non vanno comunque dimenticate le attività musicali e culturali che rafforzeranno ulteriormente la sinergia di una terra che si propone con tutte le sue ricchezze, sfumature e sorprese.
Come già avvenuto negli scorsi anni, ancora di più in questa edizione 2024, si punterà sull’integrazione tra attività, tra attori dell’economia montana e cittadina: pasticceri, cioccolatieri, cuochi le cui professionalità si uniranno nel nome delle materie prime genuine, semplici ma essenziali, figlie di un’agricoltura che testimonia il tempo che fu e che traghetta nel futuro.
Immancabile, ormai, la maxi risottata che con una padella di circa 2 metri di diametro e la speciale mantecatura alla Toma di Lanzo, vedrà protagonista un grande chef, il cui nome resta ancora segreto, che sveleremo tra non molto.
La Corriera della Toma, anche in questa 28 a edizione, collegherà Torino a Usseglio, creando un ideale e concreto collegamento tra il capoluogo regionale e la manifestazione.
Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei Formaggi d’alpeggio Usseglio (Torino) 12 , 13, 14 luglio e 20, 21 luglio 2024