San Francisco, città vibrante e cosmopolita, molto amata dagli italiani che visitano la California, nasconde tra le sue strade un gioiello di raffinatezza e comfort. The Clift Royal Sonesta, situato davvero a pochi passi da Union Square, il centro riconosciuto della vita cittadina e punto di passaggio obbligato delle sue arterie principali, è un hotel di grande confort. Nin sconfina però nel lusso, e quindi a un prezzo abbordabile offre un’esperienza che unisce l’eleganza del passato al comfort del presente.
Atmosfera art decò
L’atmosfera che si respira al Clift è un mix di sofisticatezza art déco e calore contemporaneo, poiché l’edificio risale al 1933 e soprattutto in alcuni dettagli testimonia benissimo quegli anni. Gli spazi comuni, dalla hall del piano terra caratterizzata da divanetti, un quadro della mascotte dell’albergo e un’enorme sedia oversize, alla sala di lettura e conversazione con salottini intimi, sono tutti arredati con gusto e richiamano l’atmosfera di un elegante appartamento privato.
Ogni dettaglio è curato con maestria anche nelle 372 camere disposte su 16 piani: ampie e luminose, soprattutto ai piani più alti con bella vista sul centro cittadino, sono un rifugio di pace silenzioso in mezzo al traffico. Arredate con mobili pregiati e tessuti raffinati, le suite d’angolo dispongono di ingresso, bagno, camera da letto e un ampio salotto con macchina per fare caffè o tè. Sono disponibili anche stanze comunicanti. Nonostante le dimensioni dell’albergo, l’atmosfera è familiare.
Al mattino si può fare colazione al Fredericks, il bar accessibile anche dalla strada e aperto agli ospiti esterni_ è animatissimo fin dalle prime ore del mattino. Si trovano bagel a vari gusti, dolci alla cannella o alle mandorle, macedonie di frutta, yogurth e naturalmente tè e caffè americano, ma anche espresso e cappuccino.
Redwood Room, il bar di tendenza
Ma il Clift non è solo un luogo dove dormire. La Redwood Room è un bar di tendenza che fa anche da ristorante alla sera, rinomato come punto di ritrovo anche per i locali. E’ situato al piano terra, appena superata la reception e deve il suo nome alla boiserie di legno scuro che ricopre tutte le pareti e ai numerosi dettagli, dai quadri che riproducono Klimt agli splendidi lampadari art decò.
La cucina è semplice e innovativa, in stile bar, luogo di ritrovo con un’eccellente selezione di cocktail preparati sul momento dalla bar tender Jackie Gordon, nonché una vasta selezione di vini pregiati, rum e altri alcolici. Aperto dal martedì al sabato dalle 17 alle 22 e spesso luogo per trattenimenti e feste durante il fine settimana, offre una piccola carta con noci speziate miste; pop-corn al caramello e chipotle; piatti di formaggi e salumi, con marmellata di fichi, noci, olive e crostini; patatine fritte alla francese, alette di pollo croccanti con salsa barbecue; focacce ai funghi locali; insalata Cesare.
Il piatto firma del locale è il double cheeseburger, un ricco doppio hamburger al formaggio accompagnato da croccanti patatine fritte. Si può far seguire un dessert con crème brulé alla vaniglia, mousse al cioccolato nero con panna montata oppure pudding al caramello.
Esplorare San Francisco
La posizione strategica del Clift lo rende il punto di partenza ideale per esplorare la città. Alcune destinazioni si possono raggiungere a piedi, ma le distanze di San Francisco e la particolare configurazione a saliscendi delle lunghissime vie della città rende di gran lunga preferibile muoversi con i mezzi pubblici di Muni come è solitamente chiamata l’azienda che gestisce il trasporto pubblico in città, con bus, tram d’epoca e moderni, e anche con le famose cable car che sono un’attrazione in sé per i turisti.
Gli abbonamenti settimanali a tutta la rete sono estremamente flessibli e convenienti e permettono di godersi la visita senza lo stress del parcheggio della macchina, non complesso, ma molto costoso in tutte e città californiane.
Info su San Francisco: www.sftravel.com
The Clift Royal Sonesta
Geary Street 495, San Francisco(USA)
Tel. 001 415 7754700