Una destinazione turistica
Coronado è una località turistica nella California meridionale di fronte alla baia di San Diego al cui centro è collegata dal 1969 per mezzo di un lungo e alto ponte. Geograficamente è un’isola unita alla terraferma da un “tombolo”, cioè un istmo sabbioso chiamato Silver Strand.
A fine ‘800 alcuni uomini d’affari acquistarono la penisola con la speranza di trasformarla in un resort. Nel 1888 costruirono l’Hotel del Coronado, ancora oggi il più noto di tutta la costa pacifica degli Stati Uniti. La città divenne così una delle principali e più eleganti destinazioni turistiche della California.
Nel 1900 John D. Spreckels fondò un’area turistica e di villeggiatura a sud del famoso hotel, che poi acquistò e ne divenne proprietario.
A poca distanza dal grande albergo fece costruire una bella villa art decò come sua residenza privata e vi abitò con la sua famiglia: proprio questa, oggi trasformata in piccola locanda di charme, è il Glorietta Bay Inn che prende il nome dalla baia che si trova a pochi passi in direzione sud e su cui sono ormeggiate tante piccole barche da diporto degli abitanti locali.
La villa su Glorietta Bay
La villa affacciata su Glorietta Bay fu progettata nel 1906 dal noto architetto Allison Albright, che in occasione dell’esposizione Pan-Americana del 1915 realizzò anche uno dei fioriti padiglioni del Balboa Park, una delle attrazioni più importanti di San Diego.
Il Balboa Park è un enorme polmone verde non lontano dal centro che ancora oggi richiama frotte di turisti per la sua atmosfera, gli enormi giardini lussureggianti, le costruz
ioni in stile plateresco, i numerosi musei, i bar e i ristoranti sempre affollati e naturalmente il famoso Zoo di San Diego, che attrae visitatori da tutto il mondo.
Costruita poi nel 1908, la villa presenta ancor oggi tanti particolari art decò nella facciata di un bianco abbagliante con splendida esposizione sulla baia, ma anche nell’interno con un maestoso scalone che porta al piano nobile e un originale ascensore d’epoca che porta alla luminosissima Penthouse sovrastante, quasi una torretta con splendida vista e sole anche in inverno dall’alba al tramonto.
Le camere della villa
Nella villa le camere sono si trovano al piano terra e al primo piano, mentre ancora al piano terra si trova la sala da conversazione, un vero salotto con pianoforte e splendido soffitto, dove dalle 7 alle 10 del mattino si prendono anche le prime colazioni, che però nelle belle giornate di sole, che qui sono in media 320 all’anno, sono più gradevoli sui tavolini sotto i grandi ombrelloni della terrazza solatia che si affaccia direttamente sul porticciolo con le barche a vela ormeggiate.
L’albergo dall’esterno sembra piccolo, ma grazie ai diversi corpi di fabbrica moderni retrostanti raggiunge le 101 camere in tutto. Alcune sono comode suite, accoglienti anche per lunghi soggiorni: una stanza con colonne, grande letto matrimoniale king size ed enormi specchi, armadi e mobili antichi con ripiani in marmo stile Impero, grandi bauli d’arredo, televisore a video piatto.
Ambiente e servizi
C’è anche un terrazzino privato con fontanella, ombrellone e quattro sedie. Oltre al bagno e al ripostiglio sorprende uno spazioso ambiente cucina, con annesso grande frigorifero all’americana, forno a microonde, macchinetta per il caffè, cassaforte, ferro e asse da stiro e tavolino per pranzare. Nel complesso l’ambiente immerso in un contesto molto verde è molto mosso con stanze sistemate in edifici diversi e in posizione diverse.
Dovunque nelle camere e negli spazi comuni, anche all’esterno, è a disposizione il collegamento internet wi-fi veloce; c’è un wine bar piccolo, ma ben fornito, con selezione di vini di birre. L’albergo dispone di un ampio parcheggio privato e di una piccola piscina aperta con orario esteso dalle 9 del mattino alle 9 di sera con a disposizione asciugamani, giocattoli per bambini a sedie a sdraio. Non è presente un servizio ristorante, ma Coronado è destinazione turistica con molti ristoranti nei paraggi.
Info: www.sandiego.org
Glorietta Bay Inn Coronado Island
1630 Glorietta Boulevard, Coronado(USA)
Tel. 001 619 4353101
Email: info@gloriettabayinn.com