Un Mare di Cacao a Lecce al 4 al 6 novembre 2022 nell’ex Chiesa di San Francesco della Scarpa/ Convitto Palmieri
La cultura del cacao e del cioccolato si presenta al pubblico a Lecce con un evento di grande impatto dedicato.
Durante la mnifestazione si privilegerà l’approfondimento della cultura del cacao e del mondo dei cioccolati e dei cioccolatieri di alta qualità e la degustazione e presentazione del cioccolato degustazioni guidate e con workshop specifici.
Tre giorni in spazi funzionali con focus su:
- Cacao (genetica, cultura, storie e taccuini di viaggio nelle differenti origini)
- Importanti cioccolatieri provenienti dall’area del mediterraneo selezionati da Compagnia del Cioccolato (Maglio dal Salento, Sabadì da Modica, Manufatto Cacao/De Bondt da Pisa, Amedei da Pontedera, Gardini Cioccolato dalla Romagna.) Quest’anno l’ospite internazionale sarà Ika Chocolate da Tel Aviv-Israele
- Puglia Gourmet: “Le eccellenze vitivinicole della Regione si confrontano e si abbinano con il cioccolato”.
- Un focus dedicato all’evento del Premio Tavoletta d’Oro incentrato sugli studi e sull’utilizzo dei GRANDI CACAO VENEZUELANI che rappresentano l’eccellenza del cacao mondiale.
- Workshop, incontri, degustazioni e presentazioni (Questa sezione è a cura dei degustatori ufficiali di Compagnia del Cioccolato). Interviste ai cioccolatieri con degustazione di prodotti.
Qui il programma delle giornate
Il progetto è a cura di Gilberto Mora, Presidente di Compagnia del Cioccolato Giugno di cui si trascrive un’intervista.
Intervista a Gilberto Mora, Presidente di Compagnia del Cioccolato, sull’evento “Un mare di cacao-I cioccolati del mediterraneo” a Lecce dal 4 al 6 novembre 2022
Cos’è Compagnia del Cioccolato?
E’ la più longeva e autorevole associazione che fino dal 1995 si occupa di promuovere la cultura del cacao e del cioccolato di alta qualità. Gli amanti del cioccolato ed i consumatori in genere si possono iscrivere e partecipare a tutte le innumerevoli attività didattiche: corsi, singole serate di degustazione, visite ai cioccolatieri, viaggi nelle piantagioni di cacao, Master di specializzazione per diventare Chocolate Taster, eventi nazionali e internazionali, il Premio Tavoletta d’Oro che seleziona dal 2002 i migliori cioccolati italiani.
Ci racconti il tuo percorso che ti ha portato a diventare Presidente di Compagnia del Cioccolato e poi referente e selezionatore di cacao aromatico in Venezuela?Le due attività sono assolutamente correlate. Da giornalista enogastronomico e ideatore di documentari sul cibo è stato quasi naturale occuparmi di Cioccolato. Il “Cibo degli dei” è stata prima una passione personale e poi ho sentito la necessità di approfondire. Non esiste in maniera indifferenziata il cioccolato ma i cioccolati. Uno diverso dall’altro per genetica, percentuale di cacao e ricetta del cioccolatiere. Questa infinita composizione mi ha affascinato e sto cercando di costruire con Compagnia tutti gli strumenti di conoscenza come le schede di degustazione e in generale l’attività didattica.
Studiando e degustando da più di 20 anni tutti i cioccolati prodotti in Italia abbiamo compreso l’evidente necessità di ricercare ed avvalersi di materie prime eccellenti per i cioccolatieri italiani. Per cui dal 2013 Compagnia del Cioccolato sta selezionando i migliori cacao aromatici in Venezuela, la patria del cacao di alta qualità, e li stiamo mettendo a disposizione, piantagione per piantagione in esclusiva ai singoli cioccolatieri. Perché non si può produrre una grande cioccolato senza un grande cacao.
Perché a Lecce?
L’evento di Lecce vuole essere un momento di approfondimento sui cioccolati prodotti da cioccolatieri che si affacciano nel bacino del Mediterraneo. La Puglia e il Salento in particolare sono un ponte ideale verso il mare. Cinque cioccolatieri italiani ( Maglio Arte Dolciaria, Sabadì, Gardini Cioccolato, Amedei e Manufatto Cacao) si confrontano con l’ospite israeliano Ika Chocolate.
Il racconto del grande cacao e delle piantagioni viene invece affidato ad un approfondimento sul Venezuela, con video, reportage da piantagioni e interventi di esperti dell’Universidad de los Andes di Merida.
Il tutto presentato a cura dei degustatori ufficiali di Compagnia del Cioccolato in workshop, sale di degustazione e di abbinamento.
Dove si terrà l’evento?
Nell’ex Chiesa di San Francesco della Scarpa/Convitto Palmieri in Via Benedetto Cairoli 15 con ingresso gratuito