È partita oggi la nuova edizione di Franciacorta in Bianco in programma in questo week end a Castegnato, nel bresciano, la rassegna nazionale lattiero-casearia che celebra i formaggi a tutto tondo, dai tipici prodotti della Franciacorta a quelli rappresentativi degli altri territori nazionali ed internazionali
Vera novità dell’edizione 2023, che si arricchisce di molti appuntamenti correlati alla promozione e alla divulgazione culturale ed enogastronomica sia del comparto protagonista che del territorio della Franciacorta, culla di eccellenze celebri e senza tempo, è l’area Esperienze in Bianco, uno spazio in cui poter degustare piatti e menu pensati per valorizzare e promuovere i formaggi del territorio in una trasposizione culinaria. Sempre in questa zona troverà spazio l’area Esperienze Live, con un palinsesto di appuntamenti pensati per far conoscere attraverso show cooking, degustazioni, incontri e presentazioni tutto il mondo dei formaggi e l’importanza che questo comparto riveste per il nostro Paese.
Ma sono davvero tanti gli imperdibili appuntamenti in programma per grandi e piccini con laboratori, degustazioni, tradizione, musica, premiazioni, show cooking e tanto altro.
Dopo il taglio inaugurale del nastro, questa sera alle ore 20.00 si succederanno tutti gli eventi per celebrare le produzioni casearie in ogni declinazione possibile.
Con le degustazioni, ad esempio, in collaborazione con ONAF, Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggio, tra cui Formaggi & Birra che vede protagonisti formaggi della Franciacorta accompagnati dalla birra prodotta da Birrificio Artigianale Curtense, che dal 2011 produce birra con materia prime locali e ingredienti agricoli bresciani. E ancora Dolcezza in bianco: formaggi e miele bresciani, un momento dedicato al connubio con il miele. Formaggi in purezza per imparare a degustarli, riconoscerli ed apprezzarli nella loro purezza, scoprendo quali sono le caratteristiche organolettiche e produttive che rendono questi prodotti delle vere e proprie eccellenze. Vino & Formaggi, un appuntamento che celebra il meglio della produzione della Franciacorta, ossia i formaggi abbinati ai prestigiosissimi spumanti della zona. Tra gli appuntamenti musicali Formaggi in Musica farà da sfondo ad una degustazione di diverse tipologie di formaggi tipici accompagnati da brani di musica classica, sulle note di un duo formato da saxofono e contrabbasso, suonati rispettivamente dai M° Pietro Montaldi e Loris Lari.
In collaborazione con ANAG Associazione nazionale assaggiatori grappa e acquaviti FormaGin – Degustazione di Gin&Formaggio made in Brescia, Mirko Croci, presidente ANAG Lombardia, introdurrà questo appuntamento dove due eccellenze del territorio bresciano si incontreranno per il pubblico di Franciacorta in Bianco. Luca Scaroni, creatore di GinAro, gin 100% made in Brescia ma che si ispira alle spezie e agli aromi scoperti da Scaroni, per gli amici Aro, nel suo girare il mondo dall’Australia alla Cambogia, dalla Malesia a Singapore. GinAro sarà proposto in abbinamento a due formaggi tipici bresciani, quartirolo e taleggio, per accostare due eccellenze di questo territorio. Ma anche Distillati di gusto – Formaggi e Grappe per continuare il viaggio alla scoperta dei tanti abbinamenti per degustare i formaggi della Franciacorta, dai più classici a quelli più insoliti, durante questo appuntamento il pubblico di Franciacorta in Bianco avrà l’imperdibile occasione di degustarli e conoscerli accostati ai prodotti dalla storica realtà che producono distillati.
Non mancheranno le premiazioni, tra cui il Premio Oscar di Franciacorta in Bianco ad Andrea Mainardi, celebre Chef poliedrico e si presterà ad un coinvolgente showcooking in cui preparerà una sua interpretazione di una ricetta a base dei formaggi tipici della Franciacorta.
Il riconoscimento Castegnato Produce sarà assegnato alle attività imprenditoriali e ai negozi storici.
Spazio anche per il sociale dedicato al momento Io Mi Dono nel quale verrà dato un riconoscimento alle associazioni di volontariato del territorio.
Per gli appuntamenti con la tradizione I 25 anni di Franciacorta in Bianco raccontati da Paolo Massobrio, che racconterà i momenti salienti della Fiera che da un quarto di secolo celebra il legame con i prodotti tipici del ricco territorio della Franciacorta.
E per i più piccoli sono organizzati laboratori didattici come Piccoli Agricoltori – Crescere e Imparare divertendosi e Mungi la Mucca, una simpatica mucca di dimensioni reali sarà posizionata per permettere a grandi e piccini di cimentarsi nell’antica arte della mungitura a mano, per scoprire come si ottiene il latte, prodotto principale per la creazione dei celebri formaggi protagonisti della kermesse.