Ha appena chiuso i battenti a Milano “Tuttofood” edizione 2023, la manifestazione internazionale del settore agroalimentare made in Italy, che si è svolta dall’8 all’11 maggio nei locali del polo fieristico di Rho Fiera Milano.
Una vera e propria kermesse alimentare che ha visto protagonisti produttori provenienti da tutta Italia e da 45 paesi del mondo, con oltre 2.500 espositori, per un totale di 7 padiglioni al coperto.
La manifestazione, una delle più importanti a livello internazionale, è il punto di riferimento nel mondo per i produttori e distributori dei prodotti di qualità del “Food and beverage”. Anche un importante punto di incontro tra rappresentanti della Gdo, negozi di settore, gastronomie gourmet, food service e Chef.
Tuttofood sempre più contraddistinta da un taglio globale, offre interessanti spunti grazie ad un’attenta collaborazione di preselezione dell’ufficio buyer di Fiera Milano e anche grazie alla collaborazione di Ice/Ita sono stati selezionati alti profili in rappresentanza delle principali catene di distribuzione internazionali, soprattutto dall’Europa, dal Nord America e dai paesi del Golfo.
Tuttofood si è anche rivelato un momento di formazione e condivisione grazie al ricco palinsesto di convegni che si sono svolti durante tutti e quattro i giorni.
Sostenibilità di filiera, innovazioni nella catene di fornitura, opportunità della trasformazione digitale e i cambiamenti culturali del comportamento d’acquisto del consumatore, sono stati al centro di molti focus.
La manifestazione segna inoltre il debutto della Taste Arena, l’area realizzata in collaborazione con Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto. Un luogo in cui si sono incontrati i grandi protagonisti della cucina italiana e i loro numerosi show cooking.
Un’altra novità è stata costituita da “Green Trail” il nuovo percorso trasversale a tutti i padiglioni che ha consentito a tutti i consumatori ad orientarsi e a scoprire prodotti green a Km 0.
Sempre parlando di sostenibilità anche quest’anno Tuttofood ha rinnovato la collaborazione con il Banco Alimentare, Caritas Ambrosiana e Pane Quotidiano, con la pregevole iniziativa “Tuttogood”.
Iniziativa per la quale al termine della manifestazione sono stati recuperati i prodotti alimentari avanzati e donati ai più bisognosi.
Si chiude quindi qui un sipario che ha dato vita a qualcosa di davvero speciale, mettendo in congiunzione persone, paesi e gusti di tutta Italia e del mondo intero.