Anno 2009, il grande evento rock era nell’aria. Il campo d’azione sarebbe stato Novello, borgo meraviglioso sulle colline di Langa. Un gruppo di giovani sparsi avevano pensato di giocare coi sogni, tutti insieme. Nasceva Collisioni, un titolo che preventivava una vena di ribellione rock, la necessità di andare oltre, di oltrepassare le barriere tra generi diversi, cinema, letteratura, musica, ma di superare anche i limiti geografici per “andare lontano”, non si sapeva dove. Qualcosa doveva cambiare.
E non furono poche le preoccupazioni dei boomers di allora. Si pensava alla rivoluzione, si parlava di pazzia tra le stradine del borgo.
Ma Collisioni arrivò: accorsero in migliaia da tutte le colline attorno per ascoltare i musicisti, gli scrittori, gli attori convenuti a proprie spese.
Era il popolo dell’Agrirock che nasceva tra sogni e certezze; quei luoghi vennero invase da giovinezza, una specie di Resistenza rinnovata.
E il 16 luglio 2012 sotto il Castello di Barolo (il festival aveva cambiato sede) apparve, incantato, Bob Dylan. Si cominciava a respirare un’aria nuova in Langa, era un’aria internazionale in tutti i sensi. Risuonarono le magiche note di Blowin’ in the Wind, che ancora il vento del mondo continua a diffondere.
Da quell’estate, Collisioni arriva ai giorni nostri ospitando autentici protagonisti della musica nazionale e internazionale, diffondendo note tra i grappoli fantastici delle vigne delle Langhe. Oggi è la città di Alba che organizza l’evento. Un successo dopo l’altro… e ora si attende il 5 luglio per dare voce a questa edizione 2024. Certo, la musica è cambiata in questi anni, i protagonisti sono altri, ma lo spirito fondamentale rimane sempre quello di raccontare un territorio straordinario abbracciando la musica, includendo tematiche che fanno incontrare giovani e meno giovani, idee, pensieri e visioni, superando barriere.
Ci siamo, anche per quest’altra kermesse. Il festival cerca di sintonizzarsi con il pubblico dei giovani e dei giovanissimi, per abbattere le barriere e mettersi in ascolto dei nuovi linguaggi. È questo il senso della 16ª edizione che, da venerdì 5 a sabato 13 luglio, si prepara ad accogliere ad Alba, in piazza Medford, decine di migliaia di persone in arrivo da tutta Italia per prendere parte a un grande happening generazionale.
L’edizione 2024 conclude un triennio che il festival ha voluto dedicare al sostegno della socialità e dell’aggregazione giovanile, per capire come il mondo e la musica siano cambiati dopo la pandemia: cosa abbiamo perduto e cosa di nuovo sia arrivato.
Il percorso triennale del festival è stato prima di tutto un’esperienza umana di grande ricchezza che invita a riflettere sul profondo scollamento generazionale a cui si assiste: due mondi in collisione, con difficoltà di dialogo.
Non solo una rassegna di concerti, quindi, ma un vero e proprio laboratorio permanente che, grazie al nuovo spazio del Circo di Collisioni nell’area riqualificata del Parco Tanaro di Alba, ha visto protagonisti centinaia di studenti del territorio.
IL PROGRAMMA
- 5 luglio 2024 – Calcutta
- 6 luglio 2024 – Club Dogo
- 7 luglio 2024 – Nayt, Silent Bob & Sick Budd, Mida e Tedua
- 13 luglio 2024 – Capo Plaza, Anna, Artie 5ive, Tony Boy e Paky
«Si conclude con questa edizione – sottolinea Filippo Taricco, direttore artistico di Collisioni – un intenso ed emozionante triennio di Collisioni interamente dedicato alla cultura giovanile, nato allo scopo di aprire un dialogo con coloro che fruiranno il festival nei prossimi dieci anni”
“Collisioni in questi anni è diventato un punto di riferimento per la programmazione degli eventi albesi e non solo – afferma Alberto Gatto, neo Sindaco di Alba -. In qualità di Sindaco neo eletto desidero ringraziare la direzione artistica e la passata amministrazione. Un grande evento per gli albesi, capace di attrarre persone da tutta Italia. Non vediamo l’ora di goderci i concerti di quest’anno e siamo sicuri che saranno un successo”.
BIGLIETTI
I biglietti di Collisioni sono disponibili online su Ticketone e sugli altri circuiti o presso i punti vendita autorizzati. Ci sono diverse formule di acquisto.
I BIGLIETTI SONO DISPONIBILI SUI CIRCUITI:
TICKETONE: https://www.ticketone.it/artist/collisioni/
CIAOTICKETS: https://www.ciaotickets.com/collisioni-festival
TICKETMASTER: https://www.ticketmaster.it/artist/collisioni-festival-biglietti/1012813
TICKETSMS: https://www.ticketsms.it/search?k=Collisioni
XCEED: https://xceed.me/it/alba/club/collisioni-festival-piazza-medford