L’importante marketplace del turismo in programma a Fiera Rimini dall’11 al 13 ottobre spegne quest’anno 60 candeline. Oltre a caratterizzarsi sempre più come manifestazione di riferimento per la promozione del turismo mondiale, intende esplorare l’idea di un’utopia realizzabile nel settore del turismo e dell’ospitalità. Tante le novità in programma
Conto alla rovescia per TTG Travel Experience, il salone internazionale del turismo in programma a Rimini Fiera, dall’11 al 13 ottobre. Nei padiglioni fieristici si ritroveranno operatori in arrivo da tutto il mondo, Enti del turismo, tour operator, agenzie viaggi, compagnie aeree, trasporti, strutture ricettive, servizi per il turismo, tecnologia e soluzioni innovative.
Tante conferme e molte novità
L’importante manifestazione quest’anno arriva a quota 60 edizioni e festeggia il traguardo con molte conferme ed importanti novità.
Tra le conferme, le tre aree espositive dislocate nell’area ovest di Rimini Fiera: la sezione Italia, che aggrega l’offerta turistica nazionale, il Global Village che raccoglie l’offerta dei tour operator e delle imprese di prodotti e servizi per il turismo, e The World con tutte le destinazioni estere.
A queste si aggiunge il focus BeActive, che catalizza la tendenza sempre più ricercata del turismo attivo, sia tra la natura con il cicloturismo, sia nei percorsi non convenzionali tra Italia ed estero, con club di prodotto e tour operator specializzati. La manifestazione prevede anche la presenza di tre Arene dove i professionisti, gli analisti di mercato, le voci più importanti del settore e le Associazioni di categoria metteranno a fattor comune dati, tendenze e prospettive per il pubblico di professionisti che arriverà a Rimini.
Think Future: progettare il futuro del turismo e dell’ospitalità
Tutto è pronto anche per Think Future, il ricco palinsesto di eventi, talk, seminari e tavole rotonde pensate per fornire contenuti aggiornati e strumenti alle community di professionisti del turismo. Un vero e proprio evento nell’evento che nel 2022 ha organizzato oltre 200 happening nei tre giorni di manifestazione.
Ogni anno viene scelto un tema portante, fil rouge del programma eventi e dell’intero Salone. Il tema dell’edizione 2023 è “The year of Utopia. Live. Believe”. Inoltre quest’anno il Ttg si prefigge di esplorare anche due ulteriori segmenti di mercato: le destinazioni estere del Mediterraneo con TTG MED (segnale importante per allargare lo scambio di domanda e offerta a mercati esteri sulla piazza di Rimini, che partirà quest’anno con Slovenia, Croazia, Grecia, Giordania e Marocco) e il turismo di lusso con Luxury Event by TTG.
Focus sul Luxury un mercato in rapida crescita
Secondo Renaissance in Uncertainty: Luxury Builds on Its Rebound, ricerca di Altagamma condotta da Bain&Company, a livello globale il mercato dell’ospitalità di lusso è salito a 191 miliardi di euro, più che raddoppiando il suo valore nel 2022 con una crescita del 110% su base annua. Tale performance positiva, sempre secondo il report, è stata costante in tutte le regioni poiché con la caduta delle restrizioni di movimento, gli high spender hanno finalmente potuto realizzare le ambizioni di viaggio precedentemente bloccate dal Covid.
L’edizione 2023 del Ttg accende un focus sul luxury travel con il debutto di Luxury Event by Ttg, appuntamento B2B che si rivolge specificamente ai professionisti del settore. Nella giornata che precede l’inizio dell’esposizione, è organizzato un evento di business con i più qualificati buyer internazionali e seller dei servizi di alta gamma in tutte le sue componenti: destinazioni, ospitalità, linee aeree, servizi ed esperienze, per favorire incontri one to one tra gli operatori del turismo d’alta gamma.
Tornano Book&Go, per immaginare e trovare suggestioni per raccontare, con nuove prospettive, il viaggio ai clienti d’agenzia, e Ttg Star che premia ogni anno le figure chiave del turismo italiano. Grande attesa anche per la presentazione di Vision +24, l’appuntamento che ispira l’industry del turismo del prossimo futuro perché presenta i trend e le innovazioni più significative nel mondo globale dei consumi e le mette a disposizione degli operatori professionali.
InOut: il nuovo format per il contract
Infine in contemporanea a Ttg, debutta il nuovo format InOut per il contract – che nasce dai successi di SIA Hospitality Design, SUN Beach&Outdoor Style e Superfaces – e che comprende anche la novità Greenscape.
Si tratta di un grande progetto di IEG rivolto alle figure professionali chiave nel management dell’industria dell’accoglienza: nell’ala Est troveranno, in un unico evento, un catalogo completo che parte dalle tendenze d’arredo per l’hôtellerie, all’outdoor del camping e glamping, nello storico brand SIA Hospitality Design; i rivestimenti e materiali per architettura con Superfaces; le attrezzature e l’arredo per il turismo balneare con SUN Beach&Outdoor; e la novità di Greenscape per progettare spazi esterni o interni all’insegna del dialogo con la natura, siano giardini, terrazze o serre.
TTG 2023 uno sguardo d’insieme
Dove: Quartiere fieristico di Rimini;
Quando: 11 – 13 ottobre;
Orari: 11 e 12 ottobre dalle 10 alle 18. Il 13 ottobre dalle 10 alle 17
Ulteriori info: www.ttgexpo.it.