A 1.500 metri di altezza, immerso nello splendore delle Dolomiti, qualche settimana fa il vigilius mountain resort ha ospitato la ventunesima edizione del Trofeo Schiava, l’appuntamento annuale dedicato a tutti gli appassionati di questa particolare produzione vinicola tipica dell’Alto Adige che premia le migliori etichette del territorio.
Sommelier, esperti ma anche semplici appassionati si sono riuniti in alta quota per partecipare alla premiazione delle migliori etichette di Schiava prodotte dalle cantine locali.
Nata da un’idea di Ulrich Ladurner, proprietario di vigilius mountain resort, Günther Hölzl, negoziante di vini di Merano, e Othmar Kiem, giornalista enogastronomico, da oltre 20 anni la kermesse celebra le caratteristiche del vino Vernatsch (ovvero lo Schiava), strettamente legato al territorio e alla sua tradizione che al tempo stesso rappresenta il nuovo, la leggerezza e il benessere.
Tipologia di uva altoatesina autoctona e indigena della terra da oltre 1.000 anni, la varietà Schiava dà vita a vini non complicati e “beverini”, dal colore rosso piuttosto chiaro, dalle note leggere: la bassa concentrazione di tannino non solo lo rende piacevolmente delicato e fruttato, ma lo colloca tra i vini rossi dal più basso valore di acidità.
Le etichette che sono state premiate come “Vernatsch dell’Anno 2024” per la Categoria Classico sono il Grauvernatsch Alto Adige DOC 2023 – Muri-Gries, mentre invece per la Categoria Selezione è stato premiato il Der Pfannenstiel St. Magdalener classico Alto Adige DOC 2018 – Pfannenstielhof.
Ad aggiudicarsi il titolo di vincitori regionali per la categoria Classico sono stati il Leuchtenburg Lago di Caldaro classico superiore Alto Adige DOC 2023 – Cantina Kaltern, il Meranerin Alto Adige Meranese DOC 2023 – Popphof, il Grauvernatsch Alto Adige DOC 2023 – Muri-Gries e il St. Magdalener classico Alto Adige DOC 2023 – Ansitz Waldgries.
A portare a casa il titolo di Vincitori regionali per la categoria Selezione sono stati il Novis Lago di Caldaro classico superiore Alto Adige DOC 2023 – Ritterhof, il Terrass Meraner Hügel Südtirol DOC 2022 – Haidenhof, il Missianer Vernatsch Alto Adige DOC 2023 – Cantina St. Pauls e il Der Pfannenstiel St. Magdalener classico Alto Adige DOC 2018 – Pfannenstielhof.
Tra tutte le etichette, quella che ha conquistato il palato del pubblico è stata la Terrass Meraner Hügel Südtirol DOC 2022 – Haidenhof.