La treccia di pasta sfoglia ripiena di mascarpone aromatizzato al Grand Marnier, fragole e gocce di cioccolato si può preparare in poco tempo. Una vera golosità, un dolce adatto alla bella stagione. Preparato con ingredienti freschi e che accontenta gli amanti delle fragole e quelli del cioccolato.
Con una crema mascarpone aromatizzata con un liquore di pregio, il Grand Marnier, particolarmente adatto alla delicatezza del mascarpone.
Croccante e friabile fuori, morbido e spumoso dentro. E’ un dessert che potete preparare sostituendo le fragole con qualunque altro frutto e godervelo, così, in ogni stagione.
Vediamo come prepararlo
Ingredienti per 10 porzioni
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare – 300gr fragole fresche – 250g mascarpone fresco – 30g zucchero a velo – granella di zucchero – 1 bicchierino da liquore di Grand Marnier – Latte oppure 1 tuorlo per spennellare la treccia
Preparazione
Rivestire una teglia con carta da forno e stendere la pasta sfoglia.
Praticare dei tagli diagonali sui lati della pasta sfoglia, a lisca di pesce, a distanza di un paio di centimetri l’uno dall’altro. Lasciare intera e senza incisioni la striscia centrale della pasta sfoglia, almeno 5 cm.
Lavare le fragole, eliminando le foglie e la parte con l’attaccatura del gambo. Quindi, tagliarle in fette non troppo sottili.
In una ciotola sbattere il tuorlo d’uovo e mettere da parte. Servirà per spennellare la pasta sfoglia, prima di infornare.
In un’altra ciotola mescolare il mascarpone con lo zucchero a velo, fino a renderlo spumoso aumentando, se necessario, la quantità dello zucchero. Aggiungere anche il bicchierino di Grand Marnier e mescolare ancora fino ad ottenere un composto cremoso.
Stendere la spuma di mascarpone sopra la pasta sfoglia, al centro, dove non ci sono tagli e per tutta la sua lunghezza. Cospargere poi la superficie con le gocce di cioccolato fondente.
Adagiare le fragole a fette sopra la mousse e formare la treccia, ripiegando le due strisce corrispondenti di pasta sfoglia sopra il ripieno, incrociandole al centro e continuare con le strisce successive, fino a creare una treccia sulla sommità.
Spennellare con l’uovo sbattuto o in alternativa con del latte e cospargere di granella di zucchero.
Cuocere per 25-30 minuti, a 190º o, comunque, fino a quando la pasta sfoglia non sarà dorata.
Sfornare e togliere dalla teglia con la carta forno, appoggiare su un piano e lasciare raffreddare.
Quando il dolce si sarà ben raffreddato dividetelo in porzioni e, se vi piace, accompagnatelo con del vino passito che si sposa benissimo con i sapori della treccia di sfoglia.