Manca poco più di un mese a San Valentino, la festa più romantica dell’anno. Per l’occasione la città di Camogli ospita l’evento “Innamorati a Camogli” la kermesse dedicata agli innamorati che dal 1988 illumina le vie del borgo con tante iniziative culturali e di intrattenimento. Quest’anno oltre alla famosa collezione del Piatto Ricordo di San Valentino a Camogli, si inserisce il nuovo appuntamento “Dodici rose rosse per la promessa di una vita insieme”.
Si sa, la rosa rossa è il simbolo degli innamorati, fiore preferito di Venere. Le rose rosse nel linguaggio dei fiori simboleggiano l’amore e il galateo dice che si devono donare solo in numero dispari, tranne un’eccezione: quella delle dodici rose rosse, che simboleggiano i mesi dell’anno, per la promessa di viverli sempre insieme.
E dopo le 12 rose, si salta al mazzo di 15, quando ci si deve far perdonare qualcosa, ma questa è un’altra storia, che per ora non ci riguarda.
Stai per sposarti: scrivi ad Ascot Camogli, riceverai le benauguranti dodici rose rosse
Quindi le coppie che entro il prossimo 31 gennaio avranno richiesto la pubblicazione di matrimonio o comunque ne avranno già fissato ufficialmente la data, dovunque esso avvenga, potranno ritrovarsi a Camogli per ricevere, in un’atmosfera da favola, il famoso mazzo delle dodici rose rosse. Basta darne comunicazione alla mail dell’Ascot, l’Associazione dei commercianti, professionisti e operatori turistici di Camogli (ascot.camogli@libero.it) con oggetto “Dodici rose rosse a Camogli per la promessa di una vita insieme” riportando riferimenti e contatti.
L’appuntamento è per sabato 22 febbraio a partire dalle 15,30 , giornata di chiusura di San Valentino a Camogli 2025, nel cinquecentesco Castel Dragone (o altro luogo da destinarsi) a picco sul mare, nei cui pressi sarà anche allestito un set fotografico perché quel magico momento possa divenire un ricordo indelebile.
Il Piatto Ricordo di San Valentino
Piatto ricordo di San Valentino a Camogli viene dato in omaggio dai ristoratori aderenti all’iniziativa “San Valentino ….innamorati a Camogli“, alle coppie che sceglieranno il menu dedicato all’evento. La collezione di piatti artistici iniziò nel 1988, trentotto opere dedicate a Camogli firmate anche da artisti del calibro di Lele Luzzati e Raimondo Sirotti.
Per non perdere il piatto 2025 è meglio prenotare per tempo, perché lo si potrà ricevere solo nei ristoranti di Camogli nel periodo di San Valentino …. Innamorati a Camogli. Per l’elenco dei ristoranti aderenti all’iniziativa e dei relativi prezzi dei menu di coppia basta cliccare su I Ristoranti del Piatto di San Valentino a Camogli 2025.
Gli organizzatori
L’evento è organizzato dall’Ascot di Camogli con la partecipazione del Comune di Camogli, Camera di Commercio di Genova, Ascom Confcommercio Genova, Consorzio Centro Storico Camogli e Pro Loco Camogli.
Quindi appuntamento il 22 febbraio a partire dalle 15,30 nel Castello Cinquecentesco della Dragonara di Camogli, la “città dei mille bianchi velieri” che emana bellezza e romanticismo da qualunque parte la si guardi.