Visto il successo della prima stagione torna sul canale 33 Food Network “Il Panino Perfetto” di Vittorio Gucci.
Personaggio eclettico e ironico ex musicista, non si definisce chef ma paninaro per scelta. Un “Ignorante Gourmet” perché, come lui afferma, vivono dentro di lui due anime: una rustica ignorante e l’altra più raffinata e perfezionista.
Qualche sera fa la presentazione alla stampa della nuova edizione del programma. Presso uno dei suoi locali nella zona Navigli a Milano “Il Panino Ignorante Gourmet”.
Vittorio Gucci affronterà un viaggio attraverso l’Italia per raccontare le filiere agroalimentari meno conosciute, le eccellenze nascoste del territorio e la loro storia. Un viaggio attraverso la tradizione gastronomica. Con lo slogan “Io mangio tutto tra due fette di pane” Vittorio attraverserà le diverse regioni d’Italia accompagnato e coadiuvato dalla figlia Sofia Plescia che si occuperà nel contesto della parte social e non solo. La nuova edizione del programma è scritta a quattro mani con l’autore Raffaele “Skizzo” Bruscella.
Il viaggio parte dal nord da Varese, la città per eccellenza dell’asparago di Cantello e poi della salsiccia Luganega e la formaggella tipica della zona del Luinese.
Proseguirà poi in Toscana, terra per eccellenza della carne chianina e il cavolo nero, per poi approdare nella capitale a Roma dove si parlerà di carciofo romano e porchetta. Il viaggio poi proseguirà risalendo l’Italia e arrivando in Emilia Romagna e poi a Brescia e poi ancora a Milano per tornare poi di nuovo al sud verso Napoli e per finire l’ultima tappa sarà di nuovo al Nord per la precisione a Como. A bordo di un veicolo elettrico si immergeranno tra le bellezze artistiche e paesaggistiche, tra i mercati e la gente del luogo. Questo viaggio gastronomico toccherà le eccellenze del territorio di ogni singola regione e città e con gli ingredienti cardine verranno composti i panini perfetti.
Protagoniste saranno ogni volta due paninoteche del luogo dove, chi sarà a giudicare, sarà proprio Vittorio Gucci su chi riuscirà a realizzare il panino perfetto con l’utilizzo di un ingrediente a chilometro zero che verrà indicato da lui. La figlia
Sofia lo coadiuverà nella scelta, anche dal punto di vista cromatico e della composizione del prodotto finale.
La prima puntata della nuova edizione del programma in onda il 3 settembre dalle ore 22.00 su Food Network canale 33 del digitale terrestre.
E da qui a seguire una serie di nuove puntate gustose e dal sapore di sfida attraverso la nostra bella Italia.