Il 4, 5 e 6 ottobre, a Viddalba, e precisamente a Santa Maria Coghinas, nella Bassa Valle del Coghinas e Alta Gallura, si terrà la quinta edizione del Festival del turismo itinerante, con tanti eventi e attività per chi ama la vita all’aria aperta: escursioni, laboratori enogastronomici, incontri, musica, esposizioni, street food, stand. In più, la possibilità di prenotare il pranzo con il menù del Festival, con menù tradizionali e vegan disponibili.
Tanti eventi ed attività collaterali
Tra gli eventi della manifestazione ci sono Enotria – Paesaggi e percorsi del vino, Olivicoli – Le strade dell’olio e Me.Di.Gi. – Dalla memoria alle produzioni digitali
Inoltre ci saranno veicoli ricreazionali, prodotti settore ciclistico e dello sport in ambiente, associazioni ed aziende di servizi di promozione del turismo culturale ed itinerante, aziende locali valorizzazione di prodotti locali ed artigianali del territorio, servizi assicurativi e dell’economia circolare.
Nella giornata di sabato è in programma anche un tour per far conoscere i dintorni; si andrà alla scoperta della Valle dell’Anglona, con visita del Museo Archeologico e Paleobotanico di Perfugas, poi a San Pietro del Crocefisso, nel territorio di Bulzi, un antichissimo, suggestivo e misterioso edificio di culto romanico ed infine a Sedini, con la visita della Domus De Janas, considerata “la cattedrale delle domus de Janas” pert la sua imponenza. Nel pomeriggio, dopo pranzo si potrà fare una passeggiata di circa un’ora e mezza alla scoperta delle sorgenti termali di Casteldoria per poi tornare a Villalba per la visita al MAV, Museo Archeologico di Viddalba, dov’è documentata la storia del territorio dal Neolitico al Medioevo.
Non potrebbe mancare l’area food con il mercato di Campagna Amica e varie aziende del territorio, lo street food, show cooking e laboratori enogastronomici per la valorizzazione dei prodotti locali.
Il menù del Festival, prevede diverse opzioni disponibili: dal risotto ai funghi porcini, verdure ripiene, pennette con bottarga di muggine, muggine alla griglia, zuppa gallurese, sfilaccetti di bollito, verdure saltate, pennette al pomodoro fresco e melanzane, tris di bruschette con crema di verdure di stagione, gnocchi con carciofi e purpuza, anguilla con piselli in agrodolce, zuppa gallurese, accompagnati dai vini della Sardegna.