Dal 9 al 19 novembre 2023 arrivano a Torino i migliori 8 tennisti del mondo a giocarsi le finali della Nitto ATP FINALS 2023. Campo di gioco sarà il Pala Alpitour. La Città, la Regione e le maggiori Istituzioni cittadine insieme per promuovere il territorio con una carrellata di eventi spettacolari.
Le Nitto ATP Finals sono il gran finale della stagione del tennis maschile, con gli otto migliori singolaristi e le otto migliori coppie di doppio che si battono per l’ultimo titolo della stagione. Torneo dopo torneo, i giocatori accumulano punti nella ATP Race To Turin con l’obiettivo di conquistare uno degli otto posti a disposizione.
Il torneo si disputa con il formato del round – robin, ogni partecipante gioca tre incontri che determinano la classifica del girone e la qualificazione per la semifinale. Il campione che conquista il titolo senza aver perso nemmeno un incontro guadagna 1500 punti.
Le Nitto ATP Finals si giocano a Torino dal 2021 al 2025. Torino è la quindicesima città ad ospitare il prestigioso evento di fine stagione, che ha celebrato il suo 50mo anniversario nel 2020.
Con l’arrivo delle Nitto ATP Finals la città tornerà ancora una volta capitale internazionale del tennis ospitando migliaia di appassionati provenienti da tutto il mondo. L’evento sportivo sarà dunque una imperdibile occasione per accendere i riflettori sulle eccellenze enogastronomiche e turistico-culturali di Torino e del Piemonte.
Per ricevere al meglio il pubblico in arrivo, anche quest’anno Città di Torino, Regione Piemonte, Camera di commercio di Torino, in collaborazione con Turismo Torino e Provincia e Visit Piemonte, proporranno dal 9 al 19 novembre un ricchissimo programma di appuntamenti, molti dei quali gratuiti: talk, degustazioni, mostre, visite guidate, eventi diffusi e tanto altro ancora. Attività rivolte non solo a chi arriverà a Torino e in Piemonte per le Nitto ATP Finals, ma a tutti i cittadini.
LA CUPOLA DI PIAZZA CASTELLO: I TALK
Piazza Castello, nel cuore della città, sarà la location principale delle attività. Negli spazi suggestivi della Cupola geodetica in piazza più di 50 appuntamenti si alterneranno in una fitta programmazione che vedrà coinvolti sportivi, giornalisti, scrittori, artisti ed esperti di varie discipline. Una cupola in acciaio di 21 metri di diametro, che richiama nella forma una pallina da tennis, dalla capienza di oltre 150 posti. Ospiterà un ricco programma di conferenze e interviste con ospiti provenienti dal mondo dello sport, dell’editoria e dello spettacolo, torinesi, italiani e internazionali. Gli eventi saranno gratuiti e prenotabili attraverso l’App “DICE”.
ARCHIVIO DI STATO: LA CITTÀ DEL GUSTO
Il gusto torinese e piemontese nuovamente protagonista durante questa edizione 2023 delle Nitto ATP Finals. Il grande evento sportivo diventa infatti un’occasione per presentare agli ospiti il meglio enogastronomia locale e delle tipicità del territorio. Le mattine saranno dedicate alle colazioni con i Maestri del Gusto di Torino e provincia, durante la giornata varie degustazioni, dalle Merende Reali fino ai brindisi del tardo pomeriggio con le migliori etichette dei Vini torinesi e piemontesi, le Birre artigianali, la Mixology e il progetto Extra Vermouth. Tra i prodotti protagonisti delle diverse degustazioni, miele, formaggi, salumi, cioccolato e pasticceria, caffè, prodotti dolci e salati della panificazione, olio piemontese, funghi in cucina, antipasti e gastronomia della tradizione, senza dimenticare alcune produzioni iconiche, come il raviolo ATP, la coppa ATP di cioccolato e i nuovi gusti di gelato dedicati espressamente all’evento.
Tutte le degustazioni in programma a Casa Gusto sono su prenotazione sull’App “DICE”, a pagamento (5 euro a persona pagabili anche in loco).
PALAZZO MADAMA: CASA MEDIA
Come già avvenuto per le Nitto ATP Finals 2022, Palazzo Madama, luogo che più di ogni altro rappresenta la storia della città, aprirà le sue porte ai giornalisti e operatori dell’informazione diventando “Casa Media”, uno spazio di lavoro dedicato, allestito nella scenografica Corte Medievale, dove si potranno incontrare ed intervistare i protagonisti degli eventi ospitati in città e a Casa Tennis.
LE DICHIARAZIONI
“Un grande evento che, grazie alla collaborazione tra tutti gli enti, gli operatori turistici e le associazioni di categoria – afferma il Sindaco della Città di Torino, Stefano Lo Russo -, arricchiremo di numerose e interessanti iniziative collaterali Ci prepariamo ad accogliere una grande manifestazione sportiva per migliaia di appassionati da tutto il mondo che rappresenta anche una vetrina internazionale davvero importante”.
“Un’importante vetrina affacciata sul mondo – sottolinea Alberto Cirio, Presidente della Regione Piemonte –. Come dimostrato lo scorso anno un evento così rilevante dal punto di vista sportivo costituisce un grande volano di promozione. Se coniugato con il racconto delle eccellenze e delle bellezze del Piemonte, quale la ricca programmazione di questa edizione, è in grado di generare una ricaduta economica diretta sul territorio e di costituire un’ottima opportunità per i tour operator di tutto il mondo”.
“Un’offerta che, oltre all’ambito sportivo, propone numerose attività culturali, artistiche ed enogastronomiche in città e fuori. Quest’anno saremo all’Archivio di Stato – Casa Gusto – che diventerà il cuore dell’eccellenza del food & beverage torinese e piemontese – spiega Dario Gallina, Presidente della Camera di commercio di Torino –. Parleremo anche della filiera sport, un settore che conta solo in Piemonte più di 4mila imprese.
“Ci presentiamo ad un pubblico sempre più numeroso e internazionale, con la nostra ormai consueta efficienza, che i giocatori tanto apprezzano, figlia di un lavoro di squadra con Comune e Regione che continua a dare i suoi frutti – dichiara Gianni Ocleppo, presidente Comitato d’onore Nitto ATP Finals -. Siamo consapevoli che mai come quest’anno vivremo un’edizione da record, perciò ci siamo attrezzati per offrire ai nostri tanti appassionati servizi e attività anche oltre il campo da gioco.
Per ulteriori dettagli: www.turismotorino.org