Non solo fumo, è proprio il caso di dirlo; tra breve anche pasta, sughi, conserve, dolci, ecc., cioè l’eccellenza agroalimentare italiana sbarcherà in tabaccheria.
Il progetto è partito nel 2021 quando, alla presenza delle istituzioni, veniva presentata “Tipicità in tabaccheria”, idea nata dalla partnership tra i due sindacati Agrocepi (Federazione Nazionale Agroalimentare) e UIT (Unione Italiana Tabaccai), allo scopo di diffondere il marchio “La Bella e Buona Italia” attraverso un canale alternativo e inedito. Dopo due anni di intenso lavoro, il progetto ha preso ufficialmente il via ed è approdato nei primi punti vendita pilota, attualmente circa 200 sparsi su tutto il territorio nazionale.
Un paniere alimentare certificato 100% Made in Italy
L’iniziativa rappresenta un unicum nel nostro paese perché di fatto si tratta del primo paniere alimentare certificato in blocco come 100% Made in Italy, laddove finora si era arrivati al massimo a ottenere una certificazione di filiera. Una rassicurazione per i consumatori dunque, sempre più attenti e consapevoli, ma anche una grande opportunità per i tabaccai e soprattutto per i produttori che da oggi potranno contare su una nuova piazza di mercato dove far conoscere, a prezzi accessibili e concorrenziali, i propri prodotti di nicchia. Questi ultimi sono stati accuratamente selezionati dal partner operativo Soleo, azienda specializzata nella commercializzazione alimentare.
La distribuzione sarà affidata al colosso veneto Itagency, già leader nel settore con una rete di oltre 40mila tabaccherie, che sta lavorando al posizionamento di corner di visibilità nelle migliori rivendite. I tabaccai potranno scegliere se acquistare un pacchetto chiuso con assortimento predefinito, oppure creare autonomamente la propria offerta, tarandola in base alle specifiche esigenze della clientela. I prodotti, confezionati all’origine e dotati di regolare indicazione di tracciabilità, sono espressione delle eccellenze enogastronomiche di tutta la Penisola.
L’elenco, infatti, spazia, dai pistacchi di Sicilia, disponibili sia in versione pesto per preparazioni salate sia come crema spalmabile, ai tipici taralli pugliesi, dalle cipolle di Tropea alla n’duja, passando per i canestrelli piemontesi, la pasta di Gragnano (NA), l’aceto balsamico di Modena IGP, il cioccolato di Modica e l’olio dei migliori frantoi toscani, senza dimenticare una vasta gamma di confetti, frutta secca e bevande, tra cui birre, amari e liquori pregiati.
Un sito dedicato
A tal proposito, è ufficialmente online anche il sito internet dedicato al progetto, www.tipicitaintabaccheria.it, dove chiunque potrà visionare il catalogo e domandare informazioni per affiliarsi. Nei prossimi mesi verranno attivate nuove funzioni del portale con la possibilità per i clienti di consultare l’elenco dei tabaccai aderenti e richiedere gli articoli direttamente online facendoli arrivare presso il rivenditore di fiducia selezionato.