A Tipicità Festival 2025 il gusto si fa racconto, le tradizioni diventano esperienze e il cibo si trasforma in narrazione: il padiglione espositivo sarà impreziosito da quattro bistrot tematici, autentiche porte d’accesso ai mondi dei sapori, della cultura e dell’accoglienza. Dal cuore delle Marche ai confini del pianeta, ogni bistrot proporrà un viaggio sensoriale unico, tra prodotti d’eccellenza, contaminazioni inaspettate e storie che meritano di essere assaporate.
Il Bistrot della Trota aprirà una finestra sulla suggestiva località di Sefro e sul progetto “La trota e il Verdicchio”, con un menu firmato dal giovane chef e gastronomo Paolo Pistola. Questa specie ittica, simbolo di benessere, tradizione, qualità della vita, ma anche di modernità, si metterà in gioco con proposte innovative e divertenti, confrontandosi con sapori internazionali. Un viaggio d’acqua dolce che dal cuore dell’Appennino arriverà lontano, senza mai perdere il legame con la sua terra e le sue radici.
La Stoccafisso Experience consisterà, invece, in un percorso immersivo nella storia del merluzzo artico, con un bistrot curato dalle congreghe dello stocco di tutt’Italia. Dalle ricette delle confraternite storiche ai sapori che attraversano il Bel Paese, fino a spingersi oltre i confini, tra i popoli del Circolo Polare Artico e le comunità Sami. Un’esperienza di gusto che racconta il dialogo tra culture e la resilienza di un prodotto millenario, in equilibrio tra memoria e sfide del presente.
Da Ancona al Veneto, il Bacaro di Castel d’Emilio sorprenderà i visitatori con una storia affascinante che intreccia l’anima di un tipico locale veneziano con il carattere di un piccolo borgo marchigiano. Un bistrot che celebra la convivialità e il piacere del buon bere, con cicchetti e specialità che portano nel piatto l’eco di un viaggio tra mari e terre, tra tradizione marinara e ospitalità d’altri tempi.
Infine, il bistrot dedicato a I Borghi più belli d’Italia nelle Marche sarà un omaggio alle tradizioni custodite nelle dispense più affascinanti della regione. Una proposta in continua evoluzione, che cambierà volto e sapori per rappresentare la straordinaria varietà del territorio, in un mosaico di ricette, storie e accoglienza autentica.
Dal 7 al 9 marzo, i bistrot di Tipicità Festival saranno pronti ad accogliere i visitatori lungo il percorso espositivo, trasformando ogni assaggio in una scoperta, ogni piatto in una narrazione, ogni esperienza in un ricordo indelebile.
Il metamarketing a Tipicità Festival

Philip Kotler
Ma non è tutto, sempre il 7 marzo Tipicità Festival ospiterà un confronto sulle sfide del metamarketing declinate al femminile: Philip Kotler, padre del marketing moderno, aprirà la terza edizione di “Ri-evoluzione Glocal Forum” con un’intervista esclusiva di Sabina Addamiano, Senior Marketing Advisor.
Kotler affronterà alcuni argomenti trattati dal suo recentissimo libro “Marketing 6.0 – Il futuro è immersivo” (Hoepli), dando avvio ad un confronto incentrato sulle sfide del metamarketing declinate al femminile. Persone e digitale, ascesa dei metaversi e delle intelligenze artificiali, crisi ambientale ed equilibri tra etica, sostenibilità e sviluppo saranno al centro di un dibattito condotto da Andrea Pancani, Caporedattore economico de La7.
“Ri-evoluzione“ è la parola chiave del Forum, che pone al centro le persone come motore di crescita e innovazione. Inclusione, digitalizzazione e leadership femminile saranno i temi affrontati nel dibattito, animato dalle testimonianze di imprenditrici e manager che stanno trasformando il panorama economico e sociale grazie a soluzioni concrete. Il concetto di immersività, sempre più centrale nel mondo delle imprese, sarà affrontato come opportunità di sviluppo e cambiamento.
Tra gli interventi in programma: Ilaria Caporali, vicepresidente Umbre Network e founder Balance; Dunia Romoli, direttrice strategy & grow di Alperia; Francesca Perotti, CEO del Centro Agroalimentare Piceno; Maria Lina Vitturini, Presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Marche; Giulia Fanesi, General Manager di MyCicero; Susanna Salvatelli, CEO di Optima Molliter.