di Leonardo Felician
Situato nel cuore pulsante di Roma, proprio su via del Corso, a pochi passi da piazza del Popolo e non lontano dalla celebre scalinata di Trinità dei Monti e dalla Camera dei Deputati, il The First Dolce è uno dei tre alberghi romani di un piccolo gruppo alberghiero associato a The Pavillion Group, una collezione di indirizzi esclusivi nel mondo che è una garanzia in punto di qualità e di riservatezza.
Nel centro di Roma insieme con The First Arte e con The First Musica, entrambi non molto distanti, anche se l’ultimo si trova sull’altra sponda del Tevere, questa collana di piccoli e raffinati boutique hotel si distingue per la classe e per il comfort, offrendo un’eleganza discreta e un’esperienza di soggiorno da ricordare.
The First Dolce ha un nome curioso e lo deve il suo nome anche alla straordinaria pasticceria del Pastry Chef Andrea Cingottini: nelle riparate e colorate sale del primo piano del ristorante Velo, nel pomeriggio propone tè, torte e pasticcini che sono diventati un punto di riferimento della città. Lo chef pasticcere è anche responsabile della pasticceria e dei dessert dell’Acquolina, il ristorante due stelle Michelin del gruppo che si trova presso The First Arte in via del Vantaggio.
First Dolce a tavola
Luigi Traettino è il restaurant manager del First Dolce. Ci tiene a sottolineare l’eccezionalità della prima colazione, servita a tavola con una scelta accurata di proposte di alta qualità selezionate personalmente una per una, andando a cercare per tutta Italia produttori che si sposassero bene con la filosofia di servizio esclusivo dell’hotel. Prosciutto, salame e mortadella vengono dall’Emilia, i formaggi dalla Tuscia, le confetture dell’azienda Infuso e Natura dal Salento.
E’una sorpresa vedere sei diversi tipi di miele dell’apicoltore Giorgio Poeta che provengono da Fabriano nel marchigiano, tra cui un miele barricato, uno con stella d’anice e uno agli agrumi, da assaggiare sui diversi tipi di pane e grissini fatti in casa o nello yogurth, anch’esso selezionato accuratamente. Sono tutti prodotti italiani, con l’eccezione del burro che viene dalla Normandia.
Diretto da Daniele Mezzatesta nel ruolo di hotel manager, questo piccolo cinque stelle lusso dallo stile minimalista che dalla strada quasi non si nota conta solo 23 camere e suite su 4 piani, di tipologie diverse: Prestige, Prestige View, Studio, Duplex su due piani per le camere, e tre tipi di suite, la Dolce, la View e la View Balcony.
Naturalmente l’affaccio fa la differenza, perché poter aprire le finestre su via del Corso, l’asse del centro di Roma che da piazza del Popolo porta a piazza Venezia: una scelta ideale per chi desidera vivere un soggiorno di lusso proprio nel cuore di Roma.
The First Dolce – Via del Corso 63, Roma – Tel. 06 6995850 – info.dolce@thefirsthotel.com