The Britannique di Napoli
di Leonardo Felician
The Britannique è un edificio la cui storia affonda le radici nel XIX secolo, uno degli alberghi iconici di Napoli, 72 camere e suite su 4 piani con splendido affaccio sulla città e sul golfo.
Associato al brand Curio di Hilton e diretto dalla leccese Miriam Linciano come resident manager, è un cinque stelle lusso che rappresenta un perfetto connubio tra tradizione e modernità, offrendo un servizio impeccabile e una vasta gamma di scelta.
Mentre le camere superior offrono una spettacolare vista panoramica dalle ampie finestre, le suite e le junior suite più iconiche, chiamate suite “mito”, sono ospitate al terzo piano e hanno nomi dedicati e legati alla storia e alla tradizione di Napoli: Donnaregina, Ovo, Partenope, Sibilla. Un’altra suite, la Fireplace, è impreziosita da un elegante caminetto.
Al quinto piano si trova una terrazza panoramica, la cornice ideale per prendere il sole, rilassarsi o magari organizzare un piccolo evento privato o un party. Qui il bar The Niq e il rooftop garden Le Pavillon rappresentano un ambiente elegante e colorato, non formale e rilassato per gustare un cocktail o un aperitivo alla sera con le luci del golfo di Napoli ai propri piedi.
Al mattino questi spazi si trasformano in una sala da colazione luminosa e carica di energia, con diversi buffet di salato, di dolce, di frutta che oltre ai prodotti internazionali occhieggiano alla tradizione napoletana: la colazione diventa così un’esperienza, che nelle belle giornate si può prendere anche in terrazza.
Una quarantina di coperti con tovagliato e apparecchiatura importante caratterizzano la sala adiacente, riservata al ristorante MacPhersons con la sua suggestiva atmosfera e la cucina gourmet dello chef napoletano Umberto Zimbaldi rappresenta una vera e propria eccellenza culinaria in grado di soddisfare ogni palato.
È un omaggio alla cucina italiana, con la migliore vista di Napoli; colore e consistenza, esperienza e creatività sono le sue cifre stilistiche, affinate a Palazzo Caracciolo, l’altro hotel della stessa proprietà, un palazzo storico del centro antico della città, non lontano dalla stazione centrale.
Un bar è a disposizione anche nella lobby per chi desidera chiacchierare nelle coloratissime sale comunicanti, ciascuna con una sua atmosfera originale e impreziosite da opere d’arte contemporanea e il servizio in camera è garantito 24h/24 anche di notte con pizza margherita, verdure grigliate, parmigiana di melanzane e altri piatti della cucina locale.
L’hotel dispone sul retro del piano terra anche di una sala dedicata ai meeting con attrezzatura tecnica per eventi ibridi completamente aggiornata secondo le ultime tendenze tecnologiche. Si organizzano anche piccole cerimonie di matrimoni o pranzi/cene di lavoro sempre con un’esperienza culinaria di alto livello.
The Britannique – Napoli (NA) – Tel 081 0902000 – info@thebritannique.com