Nell’immaginario comune si pensa che lo Street Food o Cibo di Strada sia un’usanza nata recentemente ed importata dall’America, in realtà risale a diecimila anni fa: lo Street Food, infatti, fu introdotto dagli egizi e successivamente fu adottato in tutta la Grecia. Passando dai greci ai romani, questa tradizione ha iniziato a proporre innumerevoli varianti di cibo e se in passato era considerata come il cibo dei poveri, oggi identifica e contraddistingue la tradizione di un determinato territorio. La Toscana, in particolare, oltre ad essere culla del rinascimento, dell’arte e della cultura è anche la patria della ribollita, del ragù di cinghiale e della bistecca alla fiorentina, ma anche di tante altre pietanze che contribuiscono ad arricchire il suo patrimonio gastronomico.
Oltre alle tipiche pietanze, questa regione offre un gran numero di opzioni di Street Food, uno dei modi migliori per conoscere ed entrare in sintonia con le abitudini del luogo. Se c’è una città capace di portare alla ribalta un piatto tipico della tradizione povera popolare è proprio Firenze, assaporare i suoi piatti tipici passeggiando tra le bellezze della città è il modo perfetto per immergersi completamente nella tipica atmosfera fiorentina: ammirare il Duomo assaporando il panino al Lampredotto, passeggiare sui vari Lungarno gustando una buonissima focaccia.
Per gli amanti del dolce, una gustosissima frittella di riso sarà un’esperienza incredibile capace di appagare gli occhi e il palato. Impossibile non iniziare un tour gastronomico dallo street food fiorentino per eccellenza: il Lampredotto, tradizionalmente venduto dagli storici baracchini, consiste nelle interiora di bovino, lavorate a lungo e messe dentro un bel panino accompagnato da salsa verde. Un’altra specialità punto cardine del cibo da strada toscano e non solo, è la mitica porchetta: non c’è sagra, festa o piazza che non ospiti il tipico furgoncino. Il suo profumo si riconosce a chilometri di distanza ed è considerato un punto di riferimento per chiunque abbia voglia di un pranzo buono, veloce ed economico.
Come non parlare della tipica schiacciata toscana? Chi non l’ha mai assaggiata deve rimediare assolutamente, è ideale per fare merenda ma anche per un sostanzioso pranzo da gustare all’ombra di Piazza della Signoria o sulle sponde dell’Arno. Un ulteriore must della tradizione culinaria di questa regione è il panino toscano, una vera e propria istituzione realizzata con il classico pane toscano DOP e farcito con salumi e formaggi locali. Un’altra specialità irrinunciabile è la Torta di Ceci, una focaccia sottile e croccante, tanto semplice quanto gustosa, viene preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio d’oliva. Forse non tutti sanno che lo street food è anche dolce, quello da passeggio per antonomasia è il buonissimo gelato toscano, pietanza che fece la sua prima apparizione proprio sulla tavola della famiglia dei Medici. Nelle gelaterie storiche oltre ai tradizionali gusti si possono assaggiare anche varianti dal gusto originale e particolare.
Proseguendo sulla linea dei dolci, chi non li ha mai provati, deve assolutamente assaggiare i Necci: realizzati con farina di castagne vengono serviti arrotolati come un cannolo e farciti, ancora caldi, con della ricotta fresca, una delizia per il palato. Ma non è finita qui, la tradizione dolciaria di questa regione è molto vasta, oltre al gelato ed ai Necci sono assolutamente da provare anche i Bomboloni, le Frittelle di Riso e i Brigidini: mentre questi ultimi sono cialde sottili, croccanti e profumate, tondeggianti e arricciate, di colore oro-arancio ideali da sgranocchiare mentre si passeggia, i Bomboloni e le Frittelle di Riso sono dolci croccanti fuori, morbidi dentro e guarniti con tanto zucchero.
La bellezza della Toscana non è solo una gioia per gli occhi e lo spirito, ma è anche uno scrigno di prelibatezze per il palato, ed è cosi che un viaggio in questa meravigliosa terra diventa un’immersione nel gusto dei prodotti tipici e tradizionali tutti da provare. Per partire alla scoperta di questo tour tra gli Street Food più iconici di Firenze è ideale alloggiare al Grand Hotel Mediterraneo, situato in una posizione strategica per visitare tutta la città, offre a tutti i viaggiatori l’opportunità di soggiornare in camere e suite dotate di tuti i comfort e in ambienti ampi ed eleganti ideali per una vacanza all’insegna del relax.