I festival musicali in Spagna sono un importante richiamo per il turismo internazionale. Infatti superano i cinque milioni i viaggiatori stranieri che arrivano nel Paese per assistere a qualcuno degli appuntamenti culturali, che fanno del Paese iberico un riferimento sempre più importante per il turismo.
<<Assistere dal vivo a manifestazioni artistiche e concerti è un’esperienza che dà emozioni – commenta Miguel Sanz Castedo, direttore generale di Turespaña, l’Istituto del Turismo Spagnolo – questo Paese è leader mondiale del turismo e qualificata destinazione turistica per i festival musicali. La Spagna – aggiunge il direttore – non è solo spiagge e clima favorevole, arte, gastronomia o sport: è anche cultura di qualità, musica, festival, artisti e location per spettacoli tutto l’anno>>.
Il Festival di Musica e Danza di Granada nasce nell’Alhambra
Un esempio è il prestigioso Festival Internazionale di Musica e Danza di Granada che, dal 7 al 14 luglio, offre spettacoli di musica e danza distribuiti negli angoli più emblematici della città e dei suoi dintorni: i concerti delle grandi orchestre sinfoniche si tengono nel Palazzo di Carlo V, danza e balletto presso il teatro all’aperto dei Giardini del Generalife, i recital nel cortile degli Arrayanes dell’Alhambra, i concerti mattutini nelle chiese e negli edifici storici di Granada, e il flamenco e altre musiche del mondo nei quartieri tipici dell’Albaicín e Sacromonte.
Chitarra e flamenco: altri festival top dell’estate spagnola
Dal 3 al 13 luglio il Festival della chitarra di Cordova attira amanti e specialisti dello strumento, con corsi di liuteria, composizione e chitarra classica, flamenca e antica; spazio a concerti e spettacoli jazz, blues, folk, musica celtica e ritmi postmoderni.
La Biennale di flamenco a Siviglia, dall’11 settembre al 5 ottobre, prevede un concorso di flamenco con diversi spettacoli di canto e danza, e poi corsi, conferenze, incontri e seminari.
La Unión, nella regione di Murcia, ospita dal 3 al 12 agosto l’appuntamento annuale più importante del mondo dedicato al flamenco: il Festival della Canzone delle Miniere; canti, balli e assolo di chitarra sono le tre modalità previste da un evento, ispirato ai valori autentici del flamenco, a cui partecipano sia giovani speranze sia le più famose voci di questo genere musicale.
A San Sebastian il festival del jazz più antico della Spagna
Il Festival Internazionale di Jazz di San Sebastián/Jazzaldia, il più antico festival jazz della Spagna e uno dei più longevi d’Europa, si svolge dal 24 al 28 luglio su più palcoscenici: il più emblematico è quello di Plaza de la Trinidad, il più popolare la spiaggia della Zurriola. Per sei giorni si susseguono più di 60 spettacoli: i concerti dell’Auditorium Kursaal e di Plaza de la Trinidad sono a pagamento, mentre gli altri sono gratuiti.
Tanti ed importanti gli eventi e festival musicali
In programma anche importanti eventi musicali con i migliori artisti della scena musicale nazionale e internazionale. Dal 30 maggio al primo 1 giugno il Festival O Son do Camiño 2024 riunisce più di 50 artisti e oltre 130mila partecipanti ma soprattutto torna al magico palco di Monte do Gozo a Santiago de Compostela. Tra gli ospiti di quest’edizione, Pet Shop Boys, Thirty Seconds To Mars e la leggendaria band rock Green Day, che qui darà il via al loro tour europeo con il primo dei due concerti in Spagna.
Festival Internazionale del Mondo Celtico è di Interesse Turistico Internazionale
Il Festival Internazionale del Mondo Celtico, riconosciuto come Festa di Interesse Turistico Internazionale, è uno degli appuntamenti più importanti, un vero riferimento a livello mondiale della musica folk dal 1978. Si svolge dall’11 al 14 luglio a Ortigueira, nella provincia di A Coruña (Galizia), e raduna ogni anno migliaia di persone.
L’appuntamento più singolare dell’estate in Galizia è Sinsal Son che si svolge dal 26 al 28 luglio nella zona di Rias Baixas sull’isola di San Simón, nel cuore della Ría de Vigo e l’accesso è soltanto via mare. Il cartellone è segreto fino a quando si sbarca e oltre ai concerti sono previste attività culturali e gastronomiche.
Bilbao Bbk Live è il festival di musica elettronica e rock che dall’11 al 13 luglio raduna artisti internazionali di grande prestigio. Per tre giorni migliaia di persone convivono all’aperto, accampandosi e assistendo ai diversi concerti.
Barcellona ospita dal 29 maggio al 2 giugno Primavera Sound Festival, un evento musicale che riunisce i gruppi nazionali e internazionali più all’avanguardia del momento. Band di musica elettronica si alternano a gruppi punk e revival sul palco del Parc del Fòrum con musica no-stop con vista sul mare della Costa Brava.
Sempre a Barcellona dal 14 al 15 giugno si svolge Sonar, festival internazionale di musica elettronica, un appuntamento imperdibile per gli amanti del genere, con artisti di nuova generazione e le ultime novità musicali e dell’arte multimediale. Il Festival Internazionale di Benicàssim, dal 18 al 20 luglio, riunisce stili musicali per tutti i gusti: rock, indie, pop, alternativa ed elettronica. E punta sempre sulle proposte più innovative.
Il festival di reggae più grande d’Europa si svolge dal 16 al 21 agosto proprio a Benicàssim: il Rototom Sunsplash invita gli artisti più importanti e le nuove promesse a esibirsi in una settimana di musica, arte e cultura attraverso un programma di concerti, workshop e conferenze.
Festival di teatro e cinema
Non solo musica ma anche teatro e cinema. Il Festival del teatro classico di Mérida (Estremadura), dall’1 luglio al 27 agosto, è un appuntamento imperdibile per chi ama le arti sceniche, arricchito da spettacoli di musica e una rassegna cinematografica. Uno dei motivi di attrazione dell’evento è la splendida cornice in cui si svolge, il teatro romano, che risale alla fine del I secolo a. C. e che attualmente ha recuperato la sua funzione originale proprio grazie all’organizzazione del festival.
Le arti sceniche dominano il Festival Grec di Barcellona, importante evento, che dal 26 giugno al 4 agosto dedica particolare attenzione alle proposte più innovative, capaci di attrarre nuovo pubblico, e agli spettacoli per famiglie con burattini ed esibizioni circensi.
Dal 5 al 14 luglio nelle Asturie c’è la Settimana del Noir di Gijón (Asturie), uno dei festival letterari più famosi d’Europa: 10 giorni dedicati alla narrativa poliziesca con concerti, mostre, conferenze, mercatini e concorsi gastronomici. Il programma comprende anche altri generi letterari come il romanzo storico, la fantascienza e i fumetti.
Infine il Festival Internazionale del Cinema Fantastico di Sitges, dedicato al cinema horror e fantastico , è uno degli appuntamenti più importanti a livello mondiale incentrati su questo tema. Dal 3 al 13 ottobre nelle differenti sezioni si presentano le prime più attese insieme ai classici di sempre, tra omaggi e retrospettive, oltre a cortometraggi e a un’ampia offerta di attività collaterali.
Foto di apertura: Festival, O Son do Camiño ©Turismo de Galicia