Ha preso il via da Bologna “Un sorriso per il Brasile”, l’iniziativa di solidarietà sostenuta da Segafredo e promossa dalla Fondazione Zanetti Onlus in sinergia con CESVI, per contribuire alla realizzazione di un ambiente sicuro ed educativo per i bambini delle favelas di Manguinhos, a Rio de Janeiro, in Brasile.
Fino a marzo 2023, acquistando un prodotto Segafredo in grande distribuzione e sullo shop on-line aziendale, i consumatori sosterranno alcune iniziative della Casa del Sorriso di Manguinhos, un luogo di accoglienza e aggregazione, vera oasi di serenità per tutti i bambini e ragazzi che provengono da contesti di emarginazione e disagio sociale. Attraverso percorsi educativi e creativi, che comprendono danza, musica, disegno, lettura e sport, il progetto ha l’obiettivo di offrire loro un’alternativa alla vita in strada, fornendo anche cure e pasti caldi.
In particolare, i fondi raccolti serviranno per sistemare alcuni spazi danneggiati dal tempo e dall’usura, implementare un servizio di trasporto sicuro per ragazzi che non risiedono nella Casa e acquistare alcuni strumenti musicali per i laboratori artistici.
Segafredo comunicherà l’iniziativa in-store, tramite materiale informativo, e sui propri canali social con una campagna dedicata che avrà tra i sostenitori anche la showgirl e conduttrice televisiva brasiliana Juliana Moreira. Inoltre, per l’occasione i pack di alcuni dei prodotti più venduti, Intermezzo ed Espresso Casa 250g e 2x250g, avranno una veste grafica completamente dedicata al progetto, firmata dall’illustratrice Anna Sutor.
Il progetto è stato ideato insieme alla Fondazione Zanetti Onlus, attiva dal 2007 per aiutare i minori in difficoltà attraverso il sostegno di progetti nazionali e internazionali che favoriscono l’assistenza alimentare e sanitaria, l’accoglienza, l’istruzione e il supporto psicologico, e a CESVI, organizzazione umanitaria che da oltre 40 anni interviene nelle più gravi emergenze nel mondo e promuove l’aiuto umanitario e lo sviluppo sostenibile.
«Ogni giorno ci impegniamo per dare un supporto concreto ai bambini e alle bambine che si trovano in difficoltà, alle loro famiglie e alle loro comunità, in Italia e in tutto il mondo – ha detto Laura Zanetti, vicepresidente della Fondazione Zanetti Onlus – Da alcuni anni sosteniamo anche le attività della Casa del Sorriso in Brasile e oggi, attraverso il coinvolgimento di Segafredo e CESVI in questa nuova campagna, ci auguriamo di riuscire ad estendere il più possibile il nostro messaggio e di raccogliere i fondi necessari per sviluppare ulteriormente questo progetto, fondamentale per il presente e il futuro dei bambini di Manguinhos».