Skipass 2024 non si farà. La storica manifestazione dedicata agli sport invernali, che dalla fine di ottobre ai primi di novembre, portava nei padiglioni fieristici di Modena migliaia di appassionati della montagna bianca chiude i battenti e dopo 30 anni va in soffitta.
Skipass, nato nel 1994, si è da subito imposto come punto di riferimento di professionisti, operatori del settore, appassionati di montagna e sportivi. Inoltre per tutti gli amanti della neve segnava l’inizio della stagione invernale ed era sinonimo di esperienze elettrizzanti, emozioni intense ed ispirazioni entusiasmanti per l’inverno.
BolognaFiere, proprietaria del marchio e Modenafiere, organizzatore dell’evento, hanno infatti comunicato l’annullamento dell’edizione 2024 di Skipass. A seguito dei profondi cambiamenti intervenuti nel mercato delle attrezzature per gli sport invernali, sono venuti a mancare i presupposti che avevano determinato il successo della manifestazione.
<<I crescenti costi di organizzazione della manifestazione – ha detto Celso De Scrilli, presidente di ModenaFiere – ci avevano già spinto al termine della precedente edizione a verificare con aziende e istituzioni l’opportunità di proseguire con l’iniziativa. Nei mesi scorsi – ha proseguito De Scrilli – si è dovuto purtroppo prendere atto che non ci sono più le condizioni per organizzare Skipass con una proposta adeguata per espositori e visitatori, tanto meno dal punto di vista imprenditoriale. Una decisione dolorosa ma non c’erano alternative>>.