Mercoledì 24 luglio 2014, dalle ore 20, lo chef Stefano Sforza del Ristorante Opera di Torino partecipa a Degustando: 10 chef a Villa Sassi.
L’appuntamento, diventato una certezza nel panorama torinese degli eventi, fa il suo esordio in una nuova location, in cui il ristorante di via Sant’Antonio da Padova sarà protagonista insieme a insegne fine dining e bistrot di Torino e dintorni. Come da tradizione di Degustando, alla cucina saranno abbinati vini del territorio, cocktail e una selezione di eccellenze gastronomiche.
“Degustando rappresenta per me una grande opportunità per mettermi in mostra e per raccontare al pubblico ciò che facciamo da Opera” ha dichiarato lo chef Stefano Sforza. “A Villa Sassi porterò una ricetta fresca ed estiva che attualmente servo al ristorante nel menu Leguminosae: un percorso degustazione vegetariano dedicato a una famiglia botanica, che varia stagionalmente. Attualmente, il mio lavoro di ricerca è focalizzato sui legumi, dall’antipasto al dolce”.
LEGUMINOSAE. IL MENU VEGETALE DELLO CHEF STEFANO SFORZA
Lo chef Stefano Sforza del Ristorante Opera di Torino ha presentato il nuovo menu vegetale. Confermato è il legame con una famiglia Radici, è arrivato il momento delle Leguminosae. Ogni piatto del percorso degustazione, dall’antipasto al dolce, valorizza un legume differente, in infinite declinazioni.
“Costruire un menu intorno a un gruppo di ingredienti sempre nuovo ci costringe a investire tanto tempo nella ricerca. È fondamentale, per noi, conoscere tutte le proprietà degli ingredienti che andremo a cucinare” ha dichiarato lo chef Stefano Sforza. “Quando poi è il momento iniziamo anche i primi esperimenti, fino a quel momento solo teorici. Con le Leguminosae è stata una bella scoperta. Lenticchie, cannellini, fave, ceci, fagioli e carrube li abbiamo interpretati in una modalità diversa rispetto a quella tradizionale. La sfida è far capire che questi ingredienti possono essere mangiati in infiniti modi, che vanno oltre l’hummus e le zuppe”.