A Curtarolo, in provincia di Padova, ha aperto i battenti la nuova sede internazionale della Scuola Italiana Pizzaioli, un polo d’eccellenza per la formazione dei professionisti del futuro nell’arte della pizza, emblema indiscutibile del Made in Italy.
Al taglio del nastro il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, unitamente ad altri esponenti delle istituzioni locali e nazionali, come il Sindaco di Curtarolo Martina Rocchio e il Sottosegretario di Stato al Ministero della giustizia Andrea Ostellari.
La cerimonia, moderata da Enrico Bonardo, direttore commerciale e marketing di Scuola Italiana Pizzaioli, ha coinvolto i master istruttori e ha visto l’intervento dell’amministratore delegato Riccardo Agugiaro del gruppo molitorio Agugiaro & Figna, main partner della scuola.
Sono poi intervenuti Giorgio Agugiaro, presidente della Compagnia Generale Molini e Marco Benedetti, responsabile del Cinsa, il Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali dell’Università Cà Foscari.
In seguito, gli ospiti sono stati accompagnati in visita agli innovativi spazi della scuola, dove prenderà vita un’offerta didattica di alta qualità, che tiene conto dell’innovazione e degli scenari futuri del settore pizzeria. Dai corsi di alta specializzazione a quelli di formazione, passando per la didattica incentrata sulle nuove frontiere della pizzeria, Scuola Italiana Pizzaioli ha già lanciato una fitta proposta formativa.
La Scuola Italiana Pizzaioli: presente in Italia e nel mondo
Scuola Italiana Pizzaioli, nata nel 1988, vanta una presenza capillare in diverse regioni d’Italia e all’estero. La sede internazionale di Curtarolo va ad aggiungersi alle sedi italiane di Campania, Lazio, Puglia, Piemonte, Sicilia, Toscana, Val D’Aosta e Umbria e a quelle straniere presenti in Francia, Spagna, Portogallo, Polonia, Regno Unito, Argentina, Brasile, USA, Messico, Perù.
<<Con l’apertura della sede internazionale di Scuola Italiana Pizzaioli a Curtarolo – ha detto Enrico Bonardo, direttore commerciale e marketing di Scuola Italiana Pizzaioli – non solo aggiungiamo una bandierina alla mappa delle sedi della scuola nel mondo, ma siamo orgogliosi che sia proprio il Veneto ad accoglierne la presenza e la grande valenza, essendo la regione uno dei principali poli produttivi al mondo. La Scuola Italiana Pizzaioli – ha poi concluso Bonardo – ha l’importante responsabilità di formare i futuri professionisti della pizza, il cibo più apprezzato a livello internazionale che è il volano della cultura gastronomica italiana. La Scuola si fregia di maestri della pizzeria con un’esperienza di altissimo livello, i quali rappresentano uno dei nostri più grandi punti di forza. Ciò conferisce valore alla preparazione dei futuri pizzaioli e alla missione di esportare l’arte della pizza italiana in tutto il mondo>>.