Situato sul lungomare di Napoli, l’Hotel Royal Continental è un quattro stelle nato dall’unificazione, non solo nel nome, di due alberghi contigui che ha portato una ventina di anni fa alla realizzazione di una struttura con 390 camere e suite, tutte dotate TV satellitare, climatizzazione individuale e connessione wi-fi gratuita, che rappresenta un punto di riferimento per la città partenopea per la sua posizione privilegiata, con una serie di servizi come bar, ristoranti, un grande auditorium e ben 30 sale meeting.
L’hotel sorge su via Partenope, una delle zone più rinomate di Napoli, e offre agli ospiti una vista panoramica su Castel dell’Ovo e su tutto il golfo. La struttura, caratterizzata da un’architettura in stile internazionale moderno, è stata arredata negli anni ’50 dal famoso architetto Gio Ponti ed è frequentata da una clientela internazionale sia per lavoro, sia per vacanza.
Il suo ristorante gourmet Otto s.l.m., che significa otto metri sul livello del mare, perché si trova in una sala affacciata suk mare all’ammezzato sopra all’ingresso dell’albergo, è aperto anche agli ospiti esterni con un ingresso separato dalla passeggiata. In cucina Lo chef è Paolo Verolla mentre in sala il maître è Antonino Suarato.
Bar di tendenza sul lungomare
Accanto all’ingresso di Otto, c’è anche quello di Elements, il cocktail bar che si presenta come un laboratorio del buon bere: a piano terra dell’hotel, in quella che un tempo era la hall, è uno spazio raffinato e contemporaneo che dialoga con il mare e con Castel dell’Ovo attraverso una parete in vetro che si apre verso l’esterno.
Qui si possono sperimentare nuovi sapori e nuove formule scegliendo all’interno di una nutrita selezione di cocktail signature e classici nonché dei migliori alcolici provenienti da tutto il mondo: più di 300 etichette tra gin, rum, whisky, tequila e liquori e un accurato assortimento di champagne da abbinare alle pizze di Roberta Esposito condite con ingredienti stagionali.
Durante l’estate Elements si sposta all’ultimo piano dell’albergo, con una vista ancora più spettacolare, proprio a fianco della inusuale piscina progettata sul tetto da Gio Ponti e molto amata dai frequentatori dell’albergo, soprattutto dalle famiglie con bambini. Dalla terrazza all’aperto alta su Castel dell’Ovo il panorama lascia senza parole sia di giorno, sia di sera, quando le luci dei ristoranti e delle barche illuminano Borgo Marinari.
Un gruppo alberghiero articolato
L’albergo napoletano fa parte di Royal Group Hotels & Resorts, un piccolo gruppo di proprietà locale, non posseduto dalle grandi catene internazionali, che riunisce quattro strutture ricettive diverse tra loro per vocazione e dimensioni. Gli altri tre alberghi stanno a Sorrento: il primo è il lussuoso Parco dei Principi in splendida posizione sul mare, progettato anch’esso da Gio Ponti, in questo caso interamente dalle fondamenta alle decorazioni. Si trova all’interno di un parco botanico di grande valore storico e naturalistico segnato da una lunga storia.
Nelle vicinanze si trova il So’, un lifestyle hotel contemporaneo, che offre un’ospitalità essenziale, ma senza rinunciare ai confort della categoria quattro stelle. Il Relais Regina Giovanna infine è un ecoresort immerso in un grande fondo agricolo di circa 20 ettari che svetta sul Capo di Sorrento.
Storia di un gruppo alberghiero
Il marchio di gruppo è stato fondato nel 1991 da Teresa Naldi, nipote di Roberto Fernandes, terza generazione di una famiglia di imprenditori che con le loro intuizioni e le loro scelte d’avanguardia hanno contribuito allo sviluppo del turismo di qualità in provincia di Napoli. Alla guida del gruppo alberghiero ci sono oggi i suoi figli affiancati da una nutrita squadra di professionisti dell’ospitalità.
Il compito è quello di adeguare la strategia a una dimensione del turismo che cambia continuamente, ma che non può prescindere dai valori dell’ecosostenibiltà, dalla valorizzazione del territorio e dalla promozione del suo straordinario patrimonio naturale, artistico e culturale.
Hotel Royal Continental
Via Partenope 38/44, Napoli (NA)
Tel. 081 2452068 – Email: info@royalcontinental.it – www.royalgroup.it/royalcontinental