Di rosa si tingerà ancora una volta Zola Predosa. Un rosa profumato, saporito, in poche parole irresistibile, quello della mortadella, l’insaccato-bandiera della tradizione bolognese di cui Zola è di fatto la “capitale” grazie alla presenza sul suo territorio di due delle maggiori aziende produttrici, Felsineo e Alcisa, che da sole, con circa 25mila tonnellate di mortadella immesse annualmente sul mercato, coprono quasi il 20% del movimento complessivo.
La regina rosa torna sul trono
Prenderà il via infatti venerdì 29 settembre, per concludersi domenica 1° ottobre, la 15esima edizione di Mortadella, Please, l’ormai consueta kermesse dedicata alla “regina rosa”, uno dei simboli incontrastati della gastronomia petroniana.
Tre giorni di degustazioni in rosa
Un weekend lungo durante il quale il centro cittadino accoglierà i visitatori con degustazioni di ricette a base di mortadella, sia tradizionali che originali, ma anche spettacoli, concerti dal vivo, occasioni di approfondimento, visite guidate e appuntamenti sportivi.
Greg e Chiara Sani padrino e madrina della kermesse
L’evento, organizzato dalla Rete di Pro Loco Reno Lavino Samoggia assieme ad altre realtà del territorio e dell’Appennino, si aprirà venerdì alle 19 con l’inaugurazione alla quale, insieme al sindaco di Zola Predosa Davide Dall’Omo e ai rappresentanti delle aziende, interverranno l’attore comico Greg “padrino” dell’evento, e l’attrice bolognese Chiara Sani, che sabato 30, alle 20.30 sarà protagonista del Mortadella Party con il concerto dal vivo de I Sanissimi, band composta dai frontmen dei gruppi storici di Bologna.
Alla scoperta dei segreti della mortadella
Durante l’intero fine settimana gli stabilimenti delle aziende main sponsor della manifestazione, ossia Felsineo, che quest’anno celebra i 60 anni dalla sua fondazione, e Alcisa, sulla piazza da oltre 75 anni, apriranno le loro porte per visite guidate gratuite durante le quali i partecipanti, usufruendo della navetta “Mortadella bus” con partenza dalla piazza di Zola Predosa, potranno approfondire la conoscenza della Mortadella e della sua produzione scoprendone i segreti più intimi.
L’area Mortadella Experience e i suoi showcooking
Punto nevralgico della kermesse, come sempre, sarà l’area “Mortadella Experience”, dove la mortadella incontrerà i prodotti tipici del territorio – e non solo – e le saranno dedicati gustosi showcooking e presentazioni: si partirà venerdì con la Cipolla di Medicina che sarà al centro di un originale poke creato dallo chef Alessio Battaglioli dell’Osteria di Medicina, mentre sabato la mortadella si abbinerà con la pasta fresca di “Sfogliando i Borghi” e i Gin di “Mosaico Spirits”.
Domenica infine la Pro Loco di Massa Fiscaglia proporrà degustazioni di Mortadella con la “coppia ferrarese” e il pinzino, e in serata MalaMù BnB accompagnerà il pubblico in un viaggio gastronomico ed emozionale tra la pita greca e i tortellini.
Il menu “in rosa” dell’Istituto Alberghiero
Accanto all’area showcooking non mancherà il ristorante gestito dagli allievi e dai docenti dell’Istituto Alberghiero “Luigi Veronelli”, che ovviamente proporranno un menu rigorosamente di colore rosa: crostone con trilogia di erbette e Pecorino su gelato di mortadella e pistacchio, Squacquerone e salsiccia, petali di mortadella e pane croccante su sformato al Parmigiano e tartufo nero, focaccia in pala con mortadella, avocado e cipolla caramellata, strichetti al ragù bianco di mortadella e cipolla, lasagnetta di patate con cremoso di mortadella, balanzoni con crema di mascarpone e Parmigiano e tartufo nero, pollo in porchetta di mortadella, polpette in umido con piselli, tagliere di affettati e per la prima volta anche un tagliere vegetale composto di affettati non a base di carne.
L’abbinamento coi vini dei Colli Bolognesi
Il tutto da fare seguire da una zuppa inglese, da una torta di riso, da una tenerina al cioccolato con mascarpone o un “dolce mortadella”, e da innaffiare rigorosamente – Zola Predosa è anche Città del Vino – con una delle eccellenti etichette dei Colli Bolognesi, Pignoletto in primis.
Le tante opzioni dello street food
Quanto a colorazione rosa non sarà da meno in ogni caso la proposta dello street food orchestrata dalle Pro Loco della Rete Reno Lavino Samoggia, cinque punti dove sarà possibile gustare crescentine, mortadella alla griglia, panini gourmet, cartocci di polpette e cubetti di mortadella fritti, rosette con mortadella, piadine romagnole, borlenghi “in rosa” e tigelle montanare.
Un burger e un cocktail colorati di rosa
In anteprima assoluta, all’interno della cittadella del gusto, il Burger Bar La Mandria presenterà il suo Pink Burger appositamente ideato per celebrare la “regina rosa”, mentre nel Mortadella Bar verrà servito, in versione sia alcoolica che analcolica, il cocktail Pink Drink, dal delicato colore rosa e ovviamente dedicato a sua maestà la mortadella e in collaborazione con Mosaico Spirits verranno illustrate e proposte alla degustazione speciali preparazioni a base di gin in abbinamento alla mortadella.
I coupon dell’area street food
Per la prima volta inoltre nell’area street food sono previsti due tipi di coupon degustazione all inclusive, il Tradizionale e il Gourmet, acquistando i quali sarà possibile assaggiare diverse specialità con una spesa unica e senza dovere fare la spola tra uno stand e l’altro.
I concerti dal vivo
Numerosi inoltre gli spettacoli: venerdì sera andrà in scena il tributo a Lucio Dalla con il concerto “Sotto un cielo di tutti le stelle” con Lalo Cibelli, mentre la domenica sarà animata dalla musica degli emergenti RMS Virginian, dalle cover degli “Zer051” e del blues di Fabio Paoletti.
Trekking per gustare in movimento
Non mancheranno appuntamenti per chi ama la vita attiva, come la Camminata sotto la Luna piena sulle colline del territorio (circa 6 km), con letture, poesie e degustazione finale, accompagnati dalla walking leader Michela Musolesi (venerdì ore 19, costo 10 euro) o il “Mortadella e Pignoletto Trekking” (sabato ore 14.30, costo 15 euro, prenotazione obbligatoria al 3668982707), trekking ad anello sulle colline zolesi con sosta degustazione alla cantina Gaggioli.
Un occhio anche all’arte
Mortadella, Please esplorerà anche l’arte e la storia: sabato, in collaborazione con il Museo dell’Ottocento di Bologna, si terrà una conferenza dedicata all’illustratore bolognese Augusto Majani (Nasica), e per tutti e tre i giorni saranno esposti i menu d’epoca selezionati dall’Associazione Menu Associati.
Domenica avverrà la premiazione degli oltre 160 racconti giunti da tutta Italia per la terza edizione del concorso “C’era una volta e ancora c’è…una Regina Rosa” promosso con Edizioni del Loggione. A seguire CreAzione metterà in scena la lettura narrazione “In principio era il vino”.
I laboratori “in rosa” per i più piccoli
Infine i visitatori più piccoli potranno partecipare a giochi, laboratori di cucina, attività creative nell’area “MortadelLand”, che domenica mattina ospiterà la lettura animata “La zuppa di sasso”.
Gli orari della festa e come arrivare
Mortadella, please sarà aperta venerdì 29 settembre dalle 18 a mezzanotte, sabato 30 settembre dalle 17 a mezzanotte e domenica 1° ottobre dalle 9 alle 22. Chi arriva in auto potrà parcheggiare nelle aree parcheggio di via Masini (area Zola Chiesa/Supermercato Coop), piazza Di Vittorio e in viale della Pace. Tutte le aree sono fruibili per persone con disabilità, mentre chi arriva in treno dovrà scendere alla fermata Zola Municipio.