Rome Cavalieri
di Leonardo Felician
Waldorf Astoria non è solo il nome di uno dei più famosi e storici alberghi di New York, ma anche il marchio di cui si fregiano in tutto il mondo gli hotel e i resort di più alta categoria e di maggior prestigio all’interno del vasto catalogo della catena di proprietà Hilton.
Sono tutti indirizzi di riferimento in destinazioni che riflettono la storia e il patrimonio dei luoghi in cui si trovano. In Italia un solo hotel si fregia di questa affiliazione: è il Rome Cavalieri, inaugurato proprio 60 anni fa nel 1963 e si trova in una posizione privilegiata nel quartiere di Monte Mario, immerso in un vasto parco proprio sulla sommità di una collina situata a nord-ovest del centro storico di Roma, una zona residenziale esclusiva da cui si gode una vista panoramica spettacolare sulla città.
Oltre a 370 spettacolari camere e suite, numerosi ristoranti e bar, piscine, Spa, l’eccezionalità dell’albergo sta anche nella sua galleria d’arte, con pezzi unici di grandi autori tra cui un trittico di Giovambattista Tiepolo nel bar della lobby.
La lunga serie di festività partita da Halloween si prolunga fino Capodanno ed è occasione per appuntamenti di stagione, come il Thanksgiving Day, che quest’anno si festeggia il 23 novembre, dedicato non solo agli ospiti americani che sentono molto questa festa, ma anche ai romani e viaggiatori provenienti da tutto il mondo.
Il ristorante Uliveto dell’hotel, che si trova al piano sotto la hall prospiciente il grande parco e la piscina, servirà una ricca cena a buffet a cominciare dal classico tacchino ripieno simbolo di questa festa negli Stati Uniti, ma aggiungendo altre pietanze della tradizione americana come le pannocchie al vapore con burro salato, fagiolini e pancetta affumicata, nonché il prosciutto al forno della Virginia.
Anche tra i dolci ci sarà qualche tipicità statunitense come la torta alla zucca, i brownies e la classica New York cheesecake. La carta proporrà però anche raffinati piatti della cucina italiana, tra cui i ravioli di zucca, serviti a scelta con burro e salvia oppure al tartufo nero.
Le anticipazioni dei cenoni, brunch e festeggiamenti di gala di Natale e Capodanno promettono feste memorabili con un’atmosfera pop e giocosa e allestimenti ricchi di sorprese che riportano alle atmosfere della fondazione dell’albergo degli anni ‘60, l’epoca piena di ottimismo e grandi aspettative in cui nasceva il boom economico italiano.
Per Capodanno ci sarà poi una serata di gala veramente unica, un evento senza precedenti, con l’esibizione delle stelle mondiali di Le Cirque Top Performers: cinque artisti che rappresentano l’eccellenza mondiale nella loro disciplina saranno diretti dal Direttore Artistico di Tilt, Anatolii Zalewsky, formatosi alla scuola di Kiev, Clown d’Oro al Festival di Montecarlo e icona mondiale del circo contemporaneo con oltre duemila spettacoli al Cirque du Soleil.
Nella cornice maestosa del Salone dei Cavalieri dell’hotel l’attesa del Nuovo Anno sarà allietata un’esperienza unica e coinvolgente che combina acrobazie, danza, musica e teatro. Presentato per la prima volta nel 2022, Tilt è uno spettacolo che ha riscosso grande successo di critica e pubblico e ha contribuito a rinnovare il settore del circo contemporaneo.
Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Hotel – Roma (RM) – Tel. 06 35091
ROMHI.GuestServices@waldorfastoria.com