Tornano gli appuntamenti de ‘La Luna e il Ciabot’, presso il Bricco degli Albazzi di Govone (Cuneo), nel Roero, tra i filari della Cantina Maurizio Ponchione. Cena e musica sotto le stelle, tra suggestioni di paesaggio, vini e prodotti eccellenti
Metti una vigna che guarda il mondo, il riflesso della luna sui grappoli già pronti, uno storico ciabòt, tipico del Roero (antica struttura contadina tre le vigne, utilizzata come riparo, dimora provvisoria per il riposo dei vignaioli, ripostiglio per i vecchi attrezzi di lavoro) su in cima al bricco e una lunga tavola imbandita illuminata dalle stelle.
È uno scenario da favola?
Beh, come in tutte le favole, c’è un fondo di verità. Lo scenario è quello che a Govone (Cuneo) ogni anno si allestisce in una notte di fine estate.
Gli attori di questo teatro naturale sono i prodotti della terra del Roero, territorio ricco, prezioso, da mettere in bocca e assaggiarlo fino in fondo, i vini della Cantina Ponchione.
Siamo al Bricco degli Albazzi di Govone, per emozionarci, mangiare e bere insieme e cantare al suono magico della fisarmonica, sorvegliati dalla luna.
Qui ritroviamo il mondo d’un tempo, quel mondo che tenta di scomparire ma noi lo riacciuffiamo almeno per un giorno e, incantati, continuiamo a sognare.
Amanti del cibo e del vino, appassionati del paesaggio, innamorati della luna, sognatori, qui tra Langhe, Roero e Monferrato, nel silenzio delle cicale, vi immergerete nell’atmosfera degli antichi vignaioli.
Un’esperienza unica, sospesi tra un antico ciabòt e i filari divini, che vi farà assaporare la gastronomia di un luogo molto particolare. E quando il vino sarà finito e la musica avrà smesso di suonare potremo tornare a casa, felici.
EVENTO
La Luna e il Ciabòt – cena tra le vigne, sulle colline del Roero
QUANDO
- Venerdì 8 SETTEMBRE
- Sabato 9 SETTEMBRE
La cena in vigna La Luna e Il Ciabòt si tiene ogni settembre nel vigneto Bricco Albazzi di Govone, in collaborazione con la cantina Ponchione
CUCINA TRADIZIONALE PIEMONTESE
La cena è preparata, come sempre, da Cantamessa Catering, sotto la guida di Ottavio, chef di grande esperienza e bravura. I menu sono creati con materie prime locali cucinate fresche in vigna. Per garantire questa qualità serve un notevole sforzo organizzativo, in quanto in vigna non c’è energia elettrica, né acqua. La bravura di Ottavio e della squadra assicura l’organizzazione ed il servizio in mezzo ai filari.
VINI
I vini serviti durante la cena sono prodotti con uve proprie della cantina di Maurizio Ponchione, una piccola realtà a conduzione familiare. Maurizio è enologo e vanta una tradizione ed un’esperienza vinicola di 4 generazioni.
I vini Ponchione sono stati più volte recensiti e premiati, anche da riviste internazionali specializzate come Wine Spectator, con riconoscimenti in particolare per il Roero Docg.
Da qualche anno produce uno Spumante Metodo Classico, Bianco e Rosè.
Da quest’anno si può degustare anche l’ultimo nato, l’Albarossa, da antico vitigno autoctono.
MUSICA DAL VIVO
La cena sarà accompagnata dalla musica dal vivo del trio fisarmonica, chitarra e clarinetto.
OSSERVAZIONE DELLE STELLE E DEI PIANETI
Anche quest’anno si possono osservare stelle e Pianeti , grazie alla collaborazione dell’Istituto Astrofisica e ai telescopi messi a disposizione dall’Istituto, con la guida degli astronomi. Si possono ammirare Venere in prima serata, e, poi, Giove, Saturno e sistemi doppi come Albireo o la coppia Mizar-Alcor.
INFORMAZIONI PRATICHE
La cena si svolge all’aperto, lungo il tavolo unico tra i filari. Inizierà alle 20.00
È previsto un aperitivo e un menù tipico piemontese o, in alternativa, vegetariano, in abbinamento ai vini della Cantina.
Leggere su Tourdivini.it i dettagli.
In caso di condizioni meteo avverse è previsto il rinvio al 23 settembre.
In caso di annullamento, il voucher dell’acconto avrà validità di 6 mesi e sarà utilizzabile per altri nostri servizi: soggiorno presso la country house a Govone, visite in cantina e degustazioni, ricerca del tartufo, tour in e-bike etc.
MENÙ TRADIZIONE PIEMONTESE
Antipasti
Aperitivo con salami della tradizione, formaggi di valle e pan fritto
Battuta al coltello di pura carne fassona
Falde di peperoni con salsina tonno, limone e capperi
Primo
Agnolotti piemontesi alle tre carni al ragù
Secondo e contorno
Roast-beef al sale con dadolata di pomodorini e insalatine crudité
Dolce
Bunet e Torta di nocciole tonde gentili del Piemonte (presidio Slow Food)
Caffetteria
Acqua e vini in accompagnamento
COSTO
Il costo è di € 85 a persona
La quota comprende: cena con i vini Ponchione in abbinamento ai piatti, aperitivo di benvenuto, visita alle Cantine Ponchione, la serata musicale, l’osservazione degli astri.
OFFERTA
Nebbiolo 2013 Riserva in edizione limitata – Speciale Luna & Ciabot 2023 – con etichetta dedicata, solo per chi partecipa alla cena ed al costo cantina.
PRENOTAZIONI
Devi confermare assolutamente entro un mese dalla data dell’evento per avere il posto garantito.
COMPILA IL FORM PER CONFERMARE IL TUO POSTO A TAVOLA IN VIGNA!
CONTATTI
Tour Divini
Mob (+39) 335 6326512
Email tourdivini@tourdivini.com
Raccomandazione
È consigliato un maglioncino o uno scialle.