Rocca Brancaleone di Ravenna: il progetto
Il pregevole progetto per il restauro conservativo della Rocca Brancaleone, di cui è stato recentemente approvato lo studio di fattibilità, è volto al recupero della preziosa area storica che sarà destinata a spazio di aggregazione e sede di eventi nazionali e internazionali quali concerti, spettacoli di Ravenna Festival con annesso un grande parco pubblico.
La unicità del luogo e il posto d’onore che conserva nel cuore dei cittadini ravennati hanno fatto sì che il Comune di Ravenna, proprietario del bene, e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì – Cesena e Rimini progettassero, con il coinvolgimento di Ravenna Festival, un articolato disegno di recupero.
L’investimento previsto è di 8 milioni di euro: 5 provenienti dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo e 3 messi a disposizione dal Comune di Ravenna.
Il progetto prevede il restauro conservativo delle mura dell’arce con una struttura reticolare che ne recupererà l’antico aspetto e fornirà la possibilità di accedere alla battagliera e alla sommità dei torrioni.
La struttura metallica reticolare, reversibile costituirà un supporto mobile di copertura a velario apribile che coprirà lo spazio sottostante con 1500 posti a sedere disponibili durante lo svolgimento degli eventi anche in caso di pioggia, ma che normalmente lascierà la visione a cielo aperto.
Gli interventi conservativi saranno suddivisi in quattro lotti con i seguenti obiettivi:
– il primo riguarda il restauro delle mura dell’arce, realizzabile entro la fine del 2021
– il secondo, la riqualificazione del parco interno della cittadella e sistema verde circostante, realizzabile entro la fine del 2021
– il terzo, la realizzazione della struttura metallica reticolare a reintegrazione delle volumetrie demolite nella parte alta dell’arce alla fine del XVIII secolo e della struttura mobile di copertura a velario sulla parte dedicata agli spettacoli
– il quarto, la sistemazione dell’area sterrata esterna nord e della rampa di accesso ad essa.
Rocca: progettoSi prevede la conclusione della prima parte del terzo e del quarto entro la fine del 2022, mentre la copertura mobile sarà terminata entro la fine del 2023.