Rinomata per la sua bellezza naturale, la dolcezza del clima e la sua vivace atmosfera, Velden gode di una posizione geografica privilegiata, circondata da montagne e immersa in un paesaggio lacustre di rara bellezza nel sud della Carinzia, la regione più solatia dell’Austria. Il Wörthersee, con acque cristalline e spiagge sabbiose è il cuore pulsante dell’esperienza dei visitatori: in estate è molto frequentato per i bagni e la pratica di sport acquatici come vela, canoa, windsurf, immersioni, sci d’acqua e parasailing.
Un albergo-icona a Velden
L’icona di Velden, l’albergo più noto dal profilo inconfondibile di un castello seicentesco sulla passeggiata in riva al lago, è lo Schlosshotel Velden, il cinque stelle del gruppo altoatesino Falkensteiner, un lussuoso albergo in posizione privilegiata con 105 camere e suite, spiaggia privata, parcheggio sotterraneo e una grande Spa. Al mattino si fa colazione in una sala molto luminosa con capienza fino a 200 persone che offre diversi appetitosi buffet, ma nella bella stagione si può far colazione anche sulla terrazza esterna.
Ristorazione super
Il Salons Restaurant & Atelier è un paradiso gastronomico per i buongustai che apprezzano il meglio della cucina di alta gamma. Il ristorante offre un’atmosfera calda e invitante dove è possibile godere di un viaggio culinario che combina arte e cucina raffinata. Il nome “Atelier” si giustifica proprio perché fonde arte e cucina: qui, in continua evoluzione, si possono ammirare infatti mostre d’arte di giovani artisti di talento di cui si possono anche acquistare opere uniche. I tavoli all’aperto sul balcone sono particolarmente richiesti in primavera e in estate: è utile perciò prenotarli per tempo.
Con 120 coperti ristorante alla carta al lago Seespitz è ideale per chi frequenta la spiaggia privata dell’albergo, ma è aperto anche agli ospiti esterni, alcuni dei quali arrivano con la propria barca attraccando proprio davanti ai tavolini del ristorante. In inverno la terrazza si ritrae ed è chiusa da vetri, sempre con spettacolare vista sul lago. Aperto a pranzo e a cena è affidato a uno chef dedicato con una brigata di cucina quasi tutta locale, sotto la supervisione dell’executive chef dello Schlosshotel Velden.
Ricette austriache e internazionali
Il manager di sala è Carlo Pellegrino, italiano di Gallipoli, ma trapiantato da 20 anni in Carinzia dove si trova a casa sua. L’agile carta del menù è divisa in tre sezioni: Slow Food, i grandi classici e un nutrito angolo per i vegani. Ricercati pesci di lago, carni e verdure sono accoppiati con il giusto mix. Tra i classici, vale la pena di assaggiare Kärntner Kasnudeln, una delle specialità più conosciute della cucina carinziana: sono ravioli di patate con un delicato ripieno di formaggio ed erbe aromatiche.
Molto curata è l’offerta nel settore delle bevande, con raffinati aperitivi, birre secondo la tradizione austriaca, vini in bottiglia o al bicchiere, tra cui diversi vitigni locali come il Grüner Veltliner e il Riesling, ma viene proposto anche il Trebbiano d’ Abruzzo della nota cantina Emidio Pepe, nonché qualche etichetta francese di Bordeaux.
- Schlosshotel Velden
- Schlosspark 1, Velden(Austria)
- Tel.: 0043 4274 520000
- Email: schlossvelden@reservations.falkensteiner.com
- www.falkensteiner.com/schlosshotel-velden/
- Ente per il Turismo della Carinzia: www.kaernten.at