Ristorante Senses di Palazzo Montemartini a Roma
di Leonardo Felician
Fa parte della prestigiosa Radisson Collection Palazzo Montemartini, un lussuoso hotel a cinque stelle romano proprio di fronte a stazione Termini. Un’ottantina di camere su più categorie caratterizzano l’albergo che a piano terra può contare su un ristorante frequentato anche da ospiti esterni.
Si chiama Senses ed è il regno dello chef Alessandro Tognacci con una trentina di coperti in una sala colonnata classica ed elegante.
Ristorante Senses di Palazzo Montemartini: proposte dello Chef.
La Gran Carta proposta dallo chef per tutto il tavolo è un percorso nella tradizione più tipica della cucina romana, fatta di ingredienti di derivazione rurale e contadina, sapientemente rielaborati dallo in cucina sulla base di ricette tramandate di generazione in generazione nel corso dei secoli, che arrivano ai giorni nostri realizzate con innovative modalità di preparazione e materie prime selezionate rigorosamente per qualità e stagionalità tra le migliori produzioni delle campagne del Lazio.
Tra gli antipasti nella stagione primaverile si trova la culaccia con mozzarella di bufala; il tataki di tonno con sesamo, caramello alla soia, agrumi e misticanza; la crocchetta di coda alla vaccinara con crema di carote, olio al sedano e una spruzzata di cacao; l’uovo cotto a bassa temperatura con asparagi, taleggio e tartufo e infine la classica trippa alla romana con scaglie di pecorino, pane croccante e aria di mentuccia.
I primi piatti offrono una scelta tra ravioli di gallina con salsa alla cacciatora, verdure marinate e crumble di olive e capperi; lo spaghettone con burro, parmigiano 36 mesi e tartufo; il risotto allo zafferano, crudo di gambero rosso e burrata; le caserecce con ragù di cernia e mollica di pane “atturata” e fuori lista lo spaghettino con datterino giallo, tonno e limone.
Come secondi piatti si può assaggiare il maialino cotto in olio di cottura, cipollotti e crema di mele acide; la cotoletta di cavolfiore e il suo mou, spinaci e tarallo sbriciolato; la spigola alla griglia con crema di broccolo romanesco, cicoria e cialda croccante alla paprica; la triglia croccante con vignarola e insalatina di germogli.
Per concludere in bellezza al momento del dessert si sceglie tra il tiramisù borbonico con biscotto giglietto; la mousse al cioccolato bianco, biscuit al pistacchio e gel al lampone; la tartelletta con cremoso alla nocciola e namelaka all’arancia e infine il bignè con bavarese, zabaglione e caramello alla nocciola.
Una piccola carta con la panzanella imbufalita, la bruschetta, l’insalata, il toast di avocado, è sempre a disposizione, insieme a piatti tipici come i primi minestrone e cavatelli; i secondi piatti polpetta di melanzana, hamburger, tagliata, club sandwich; e infine tra i dolci una selezione di formaggi, la tagliata di frutta e le ciambelle stregate, fatte cioè con crema pasticciera alla Strega.
Palazzo Montemartini – Largo Giovanni Montemartini, Roma (RM) – Tel. 06 45661
info.palazzomontemartini@radissoncollection.com