Compleanno Quartopiano Suite Restaurant a stelle e fuochi
Il decimo compleanno di Quartopiano Suite Restaurant, noto ristorante di Rimini, si è svolto mercoledì 17 luglio nell’ampio giardino del locale adibito per l’occasione a palcoscenico per lo show cooking dei 5 chef stellati e per le 7 isole del gusto con eccellenze del territorio.
Quartopiano Suite Restaurant: i 5 Chef
Per l’evento eccezionale Silver Succi, il resident Chef del locale, ha chiesto la collaborazione di altri 4 chef stellati che, nelle loro postazioni, hanno proposto a ripetizione 5 piatti eccellenti:
Vincenzo Cammerucci, dell’agriturismo Camì a Lido di Savio, una millefoglie di zucchine, melanzane, pomodori, rapa rossa e gialle con le verdure freschissime del proprio agriturismo.
Claudio Di Bernardo, del ristorante Dolcevita del Grand Hotel di Rimini, un piatto ispirato alla cucina peruviana, un ceviche di pesci crudi e marinati con verdure, peperoncini verdi e zenzero.
Gianluca Gorini, del ristorante Da Gorini di San Piero in Bagno, un pollo arrosto marinato alla soia, insaporito con una singolarissima maionese agli aghi di pino, restrizione di soia e semi tostati.
Angelo Troiani, del Convivio Troiani di Roma, pappardelle ripiene di ricotta con burro di canapa, ciliegie ed erba pepe.
Silver Succi, il Padrone di casa si è esibito in un risotto Balilla alla parmigiana e limone con katsuobuschi di tonno (il tonno viene grattugiato in lamelle sottilissime, essiccato, fermentato e affumicato secondo la tradizione giapponese), mazzancolle e salsa di peperoni. Il Balilla è una varietà storica della risicultura italiana, recuperata dall’azienda agricola Cascina Canta.
Le Isole del Gusto
Ottimi anche i prodotti proposti dalle sette isole del gusto:
– i barbecue di Gianni Guizzardi di Bologna,
– i formaggi di Gastronomia Beltrami di Cartoceto,
– i salumi dell’azienda agricola Gabrielli il Grigione di San Leo,
– l’anguilla e pesci marinati di Comacchio,
– il fritto di Spirito Contadino di Foggia,
– la Piadina Romagnola con le Mariette di Casa Artusi di Forlimpopoli,
– il pane a pasta madre e la focaccia di Lorenzo Cagnoli.
I Vini e i Dolci
La cena è stata accompagnata dai vini della Tenuta Colombarda di San Vittore di Cesena, della Tenuta Santa Lucia di Mercato Saraceno e del Podere Vecciano di Coriano e dalla Birra Amarcord di Rimini.
Per tutta la serata, il bartender Charles Flamminio ha preparato i suoi speciali drink, mentre il “Nicoletta Fabbri Jazz Quartet” ha allietato gli ospiti con Musica Live.
Al termine, oltre al Carretto dei gelati del resident Chef Silver Succi, è stata offerta una gigantesca torta del decennale, 10 piani di cioccolato bianco e arancia preparata dal maestro pasticcere Roberto Rinaldini di Rimini.
Per ultimo, i fuochi artificiali hanno illuminato il cielo sopra Quartopiano riempiendo la notte di bagliori.