Nel locale, l’arte bianca italiana di Matteo Cunsolo incontra la cucina ibizenca dello chef David Reartes
Ad Ibiza, nella zona dei nuovi tribunali, ha da poco aperto i battenti un bakery store che unisce la passione italiana per il pane del maestro panificatore milanese Matteo Cunsolo, con la creatività dello chef David Reartes, originario di Barcellona, da tempo radicato nella realtà culinaria ibizenca.
Pomona Bakery Ibiza: ideale per colazione e brunch
I due maestri lo hanno chiamato Pomona Bakery Ibiza, per celebrare la tradizione del saper fare italiano, con la cultura del rispetto della materia prima nella sua forma più pura ibizenca.
<<Pomona – spiega Cunsolo – è un omaggio culinario al patrimonio culturale dell’arte panificatoria Italiana e alla valorizzazione dei prodotti locali e al territorio di Ibiza>>.
Le vere anime di Pomona sono la colazione ed il brunch con piatti di pane farcito con prodotti di qualità e sempre stagionali, per garantire la freschezza e l’eccellenza della materia prima usata.
Il pane: lavorato con coscienza e rispetto
Nella cucina del bakery store, Cunsolo prepara il pane lavorato con “coscienza e rispetto”, patrimonio culturale della tradizione italiana di ciascun territorio. Il pane a lunga fermentazione con lievito madre viene abbinato alla materia prima lavorata nella sua forma più pura dallo chef Reartes che utilizza ingredienti biologici che seguono i ritmi naturali della natura. Il pane si può comprare, ma ci sarà anche un menu con alcune proposte di pane farcito con ingredienti scelti e preparati dallo chef.
«La scelta – continua lo chef Reartes – è di proporre un menu semplice, veloce, ma, allo stesso tempo, capace di esaltare la genuinità del pane, dei prodotti da forno e la materia prima dei coltivatori locali elaborata attraverso il mio modo di concepire la cucina come purezza e autenticità>>.
Le tipologie di pane
Sei le tipologie di pane – quattro fisse, una stagionale e una con farina ibizenca – preparate con lievito madre da Matteo Cunsolo. Il tutto nell’atmosfera accogliente e familiare di Pomona che si trova lungo Carrer de Castella 13, zona pedonale cuore pulsante della vita degli abitanti dell’isola, in una zona fra le più vive e animate delle Baleari.
I due soci fondatori di Pomona
Matteo Cunsolo
Definito il panificatore rock, per la grinta con cui lavora nell’ambito dell’arte bianca e per la passione per il bakery. Per Matteo Cunsolo, 41 anni, maestro panificatore, il pane è gioia e vita. Una scelta capitata per caso, che però ha cambiato radicalmente la vita del maestro immergendolo in una professione alla quale dedica ogni minuto del suo tempo. Il suo obiettivo è sempre stato di far comprendere alle persone il valore del pane, dal punto di vista storico, culinario nel rispetto della cultura e della storia della panificazione italiana. Cunsolo è anche Presidente di Richemont Club Italia, la cui sede internazionale si trova in Svizzera. Il Club ha l’obiettivo di far crescere la categoria dei panificatori e di promuovere una sempre maggiore qualità.
Chef David Reartes
Chef e contitolare del ristorante Re.art dal 2016, conosciuto come spazio gastronomico unico premiato dall’Associazione dei giornalisti e scrittori gastronomici delle Isole Baleari nel 2017. Lo chef Reartes ha ottenuto molti riconoscimenti nelle principali guide gastronomiche del mondo come Repsol o la Guida Michelin di Spagna e Portogallo che lo hanno indicato come ristorante consigliato per scommesse audaci, capace di combinare prodotti locali con sapori di influenza asiatica. Fa parte di Sabors de Eivissa, che ha come obiettivo principale quello di far conoscere e valorizzare i prodotti autoctoni dell’isola.
Lui stesso è promotore di un’agricoltura rispettosa dell’ambiente, impegnato attivamente per una produzione e coltivazione ecologica nel rispetto della stagionalità. Nel 2018 il Consell d’Eivissa ha contattato con un’immagine per la campagna “Qué quier a Ibiza”, un’iniziativa per promuovere la sostenibilità e la responsabilità nei confronti dell’isola. Re.art è stato premiato nel 2022 come progetto più sostenibile delle Isole Baleari per l’azienda Ecovidrio.