Sabato 6 e domenica 7 aprile a Mirabilandia, il grande parco divertimenti alle porte di Ravenna, sono in programma le esibizioni del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna e della Galassia dell’Antoniano. Un fine settimana, organizzato in collaborazione con Vivi Parchi e con l’associazione Chi ben Comincia, per cantare tutti insieme dal vivo le più celebri canzoni dello Zecchino d’Oro dagli anni ’60 ad oggi.
Piccolo Coro: una vera scuola di canto corale che ispira e dona gioia
Il Piccolo Coro, composto da 48 bambini, è stato creato all’inizio degli anni ’60 da Mariele Ventre per accompagnare i piccoli protagonisti del famoso festival musicale che dal 1961 si svolge all’Antoniano di Bologna. Dall’inizio del 1996 il coro è diretto da Sabrina Simoni che ha iniziato a dirigere la “creatura” di Mariele dopo la sua prematura scomparsa a metà dicembre del 1995.
L’esibizione del Piccolo Coro “Mariele Ventre” a Mirabilandia è in programma alle ore 12 del 6 aprile in Piazza della Fama, assieme a Mìmi, Nartico ed all’asinello (pardon anisello) Nunù, per cantare insieme le canzoni dell’ultima edizione dello Zecchino d’Oro e i successi più amati. Le canzoni in programma sono:
- Ci pensa mamma
- Mister spazzolino
- Non ci cascheremo mai
- Custodi del mondo
- Lo stelliere
- L’anisello Nunù
- Il panda con le ali
- Medley Zecchino d’Oro.
Galassia dell’Antoniano: un universo di musica e tante attività benefiche
Il giorno successivo, La Galassia dell’Antoniano festeggerà il suo raduno annuale nella stunt arena del Parco. I 62 cori, sparsi sul territorio nazionale e non solo, quest’anno spengono 23 candeline. Ventitre anni di attività ricolmi di musica ed anche di tante attività benefiche e iniziative sociali.
Infatti la Galassia dell’Antoniano di Bologna, nata il 4 marzo per volere di Padre Berardo (Ferdinando) Rossi, è una rete di cori di voci bianche d’Italia e del mondo che si riconoscono nel lavoro educativo e artistico del Coro dell’Antoniano di Bologna, utilizzano il repertorio musicale dello Zecchino d’Oro e diffondono attivamente lo spirito e i progetti di solidarietà di Antoniano onlus, quali attività sociali, raccolte di beneficenza, concerti e manifestazioni di ogni genere che danno ai più piccoli la possibilità di splendere ed esprimersi nell’universo di musica.
Ad oggi, come già accennato sono 62 i cori della “Galassia”, sparsi per le varie regioni d’Italia (e non solo!), ed il movimento che ognuno di loro genera è sempre più grande: infatti mentre i bambini cantano, genitori, parenti e amici supportano anche molto da vicino l’attività del coro insieme a molti ex-coristi che testimoniano una passione che non svanisce nel tempo.
Entrambi gli appuntamenti sono gratuiti per tutti i visitatori di Mirabilandia.
<<Questo evento al Parco si rivolge ai bambini ma anche a chi bambino dentro di sé lo è ancora – dice Sabrina Mangia, Sales&Marketing Director di Mirabilandia – In oltre 40 anni, il Piccolo Coro dell’Antoniano ha accompagnato la crescita di molti di noi con una dolce colonna sonora che speriamo farà felice il pubblico di ogni età. Si tratta, inoltre, di una vera e propria eccellenza del nostro territorio di cui andare particolarmente fieri in tutto il mondo>>.
<<Sarà un concerto coinvolgente – spiega la direttrice del Piccolo Coro, Sabrina Simoni – per ballare e cantare con il Piccolo Coro e le sue canzoni in una mattina d’Oro Zecchino! Personaggi, storie ed emozioni da condividere insieme ai nostri amici Mimì, Nunù e Nartico!>>.