Anche quest’anno è di nuovo, quasi, Natale e questo significa come sempre ritrovarsi di fronte a due momenti difficilissimi: scegliere i regali e decidere… il menù! Ma quante volte ci si riduce all’ultimo per poi fare dei regali senza senso? E soprattutto, quante volte ci si ritrova a cucinare cibo per un esercito e si finisce per buttare via gli avanzi i giorni successivi alle feste?
Phenix, la startup Tech For Good che fa dell’anti-spreco un’azione positiva e solidale, ha la soluzione a entrambi questi problemi, proprio in questo Novembre di preparativi, infatti, lancia una sfida: è possibile cambiare abitudini ed avvicinarsi a un Natale più sostenibile.
Non solo sarà possibile rendere il Natale un momento più solidale, significativo e sostenibile per se stessi e i propri cari, ma anche per il pianeta e per tutte quelle attività che troppo spesso, soprattutto nel periodo delle feste, si ritrovano con kilogrammi di eccedenze da buttare.
Vediamo come:
- Regalare una box: grazie all’app di Phenix, è possibile acquistare e donare a chiunque delle box variegate fatte di prodotti freschi e genuini. Prenotare e ritirare una box è facilissimo, e grazie ai filtri sull’app si può anche scegliere la tipologia di cibo preferito, vegetariano, vegano, bio… ce n’è per tutti i gusti, il tutto con la comodità di andare a ritirarlo ad un’ora prestabilita. Un regalo sostenibile e gustoso, ad impatto ambientale 0. E se venisse voglia di qualcosa di più romantico, su Phenix si trovano anche moltissimi negozi di piante e fiori.
- Sperimentare nuove ricette con le box per sorprendere tutti al Cenone con piatti nuovi e sostenibili. Sul blog di Phenix si possono trovare tante idee creative da cui prendere spunto, così come sul loro profilo Instagram.
Alcuni consigli:
- Guardare alla stagionalità: lasagne con radicchio, zucca, carciofi, risotti, paste fresche ripiene, crespelle.
- Libero sfogo alla fantasia: con le rape rosse per esempio si possono fare delle salse in cui intingere crostini per uno sfizioso antipasto; con i broccoli dei golosi muffin salati; con la zucca degli sformati da leccarsi i baffi.
- E per una dieta sana ed equilibrata, fatevi i preziosi consigli sull’Ecomenù di Greenpeace.
Fare del bene
Phenix regala la possibilità di fare un gesto meraviglioso anche verso chi è meno fortunato: perché non lasciare una “box sospesa”? Basterà acquistarne una e poi accordarsi con il commerciante per farla avere a chi ne ha più bisogno.
Nata in Francia nel 2014, la startup Tech For Good che fa dell’anti-spreco un’azione positiva e solidale mette nelle mani di tutti soluzioni sostenibili e innovative, affinché gli invenduti non diventino mai dei rifiuti muovendosi sia nel mondo del B2B sia in quello B2C.