Chi vive a Milano conosce bene la Pasticceria Sommariva, una delle più rinomate e antiche pasticcerie della città. Conosciuta da sempre per la storica produzione degli “Amaretti di Porta Romana”.
Da oltre 40 anni presente fra i luoghi meglio definiti come “Botteghe Storiche” della città di Milano.
Pasticceria Sommariva, una storia decennale
Nel lontano 1976 il Signor Giorgio Sommariva, rileva l’antica Pasticceria Grandi, attiva dal1919 e le conferisce una nuova identità chiamandola con il proprio nome.
E da allora porta avanti la tradizione pasticcera con i suoi figli, Ivan e Gianluca, ormai maestri pasticceri, avendo appreso dal papà Giorgio l’arte dolciaria.
Dall’acquisizione della fine anni 70 ad oggi, il locale si è sempre contraddistinto per la produzione di amaretti morbidi, meglio conosciuti come gli “Amaretti di Porta Romana”, un dolce fragrante, profumato che evoca ricordi lontani, dell’antica tradizione pasticcera. Un dolce che ancora oggi è il loro cavallo di battaglia e che viene molto richiesto.
Viene prodotto artigianalmente da un’antica ricetta di famiglia nella versione di base con il delicato sapore delle mandorle fino ad arrivare a quelle più golose in alternativa al sapore più classico, con copertura al cioccolato, pistacchio, limone. Un po’ per tutti i gusti.
Nel 2008, precisamente l’8 giugno, il Signor Giorgio Sommariva, viene premiato dalla Camera di Commercio di Milano, presso il teatro La Scala, per i suoi, allora, 31 anni di attività, con diploma onorario e medaglia d’oro. Una prestigiosa e meritata riconoscenza per aver valorizzato ed esportato l’artigianalità dei prodotti tipici milanesi, tra i quali anche i famosi amaretti.
Il 25 aprile 2019, inoltre, la pasticceria ha festeggiato i 100 anni di attività e la sua rinomata produzione artigianale. 25 aprile 1919 – 2019.
Ma la proposta dolciaria offre anche molto altro. Per gli appassionati del dolce si possono trovare, torte decorate per occasioni speciali, golose mono-porzioni, le torte più classiche come pere e cioccolato, la torta di mele e le crostate, la pasticceria mignon
le colombe e i panettoni e il gelato, tutto rigorosamente fatto con cura e artigianale. Il tutto accompagnato da un’ottima caffetteria.
Una chicca di questi giorni è la torta ideata e dedicata al famoso calciatore Victor Osimhen, per la vincita dello scudetto del Napoli. Una delizia composta da pan di spagna al cacao, farcita da una crema chantilly al cioccolato e ricoperta da una golosa ganache al cioccolato fondente.
Una vera golosità. L’arte del saper raccontare i sapori che contraddistinguono una produzione artigianale e il condividere con orgoglio la passione di una vita.
Così racconta ancora oggi la Pasticceria Sommariva attraverso i sapori, i racconti e l’entusiasmo che contraddistingue il Signor Giorgio che facilmente si può trovare impegnato a lavorare e “con le mani in pasta” nel suo laboratorio ma che non farà mai mancare il suo sorriso e il suo calore nell’accogliere i clienti della sua bottega storica, dove, ancora oggi, quando si entra si ha la sensazione di sentirsi “a casa”, con i profumi ed i sapori di una volta. La Pasticceria Sommariva si trova a Milano, in Via Crema al civico 25, in zona P.ta Romana.