La pasta, con il sigillo di qualità “FDAI – Firmato Dagli Agricoltori Italiani” è prodotta con grano 100% italiano e contribuisce alla tutela delle api e della biodiversità. Sarà disponibile da fine settembre in tutti i punti vendita del colosso della GDO
Continua la collaborazione tra Lidl Italia, azienda leader della GDO, presente in Italia dal 1992 che oggi conta oltre 730 store in Italia e Filiera Agricola Italiana Spa, una realtà che rappresenta i produttori agricoli italiani. La collaborazione tra i due soggetti ha portato alla nascita di una linea di prodotti alimentari, lanciata nel 2018, che si caratterizzava per l’utilizzo di materie prime scelte 100% italiane, tracciabili e con elevati standard etici lungo l’intera filiera.
Il marchio di qualità “FDAI”
Tali prodotti sono contraddistinti dal marchio “FDAI – Firmato Dagli Agricoltori Italiani” impresso sulla confezione. Un sigillo creato per tutelare il consumatore, garantire trasparenza dell’intera filiera produttiva, certezza sull’origine delle materie prime, sostegno del lavoro degli agricoltori che rispettano la vocazione produttiva dei territori, il benessere degli animali e dell’ambiente.
La pasta Amica delle Api
Adesso tale linea di prodotti si arricchisce di una nuova referenza. Si tratta della pasta “Amica delle Api” in sei diversi formati: tortiglioni, mezze maniche, fusilli, penne, spaghetti e gnocchetti.
Una pasta è realizzata esclusivamente con grano coltivato in Italia su campi che sorgono in prossimità di coltivazioni di Facelia (nome botanico Phacelia tanacetifolia), una pianta erbacea che impreziosisce campi e prati italiani.
La sua fioritura prolungata dispensa abbondanti quantità di polline e nettare a molti insetti pronubi, tra cui le api, le quali lo utilizzano per produrre miele di altissima qualità. Questa cultura ha, quindi, il merito di incrementare la popolazione di insetti impollinatori, tra cui le api. In tal modo contribuisce attivamente a valorizzare l’ambiente e a creare un ecosistema che favorisce la tutela e la proliferazione del patrimonio apistico del territorio.
«La pasta “Amica delle api” – ha detto Alessia Bonifazi, Responsabile Comunicazione & CSR di Lidl Italia – nasce da un progetto virtuoso che, da un lato, sostiene l’agricoltore che gestisce eticamente i campi e, dall’altro, consente al consumatore finale di poter fare scelte più sostenibili. Ancora una volta – ha proseguito Alessia Bonifazi – ci riconosciamo fortemente nei valori fondanti di questa collaborazione con Filiera Agricola Italiana che unisce rispetto della vocazione agricola italiana, tracciabilità ed equa distribuzione del valore lungo tutta la catena di produzione».
Il grano utilizzato è coltivato in Emilia-Romagna e Basilicata
Nel dettaglio, il grano con cui questa gamma di pasta è prodotta proviene da campi di grano situati in Emilia-Romagna e Basilicata che sono stati arricchiti di piante mellifere che richiamano le api, favorendo il loro habitat naturale e contribuendo alla preservazione della loro vita. Questo progetto è stato realizzato in collaborazione con SIS (Società Italiana Sementi), che fornisce agli agricoltori i semi per le piante mellifere di Facelia, che vengono poi seminati nell’area adiacente ai campi di grano impiegato per la produzione della pasta.
La pasta “Amica delle Api” in sei tipologie
Come già ricordato sono sei le tipologie di pasta: tortiglioni, spaghetti, penne rigate, mezze maniche rigate, fusilli e gnocchetti. Queste ultime tre tipologie sono trafilate al bronzo. Le confezioni sono solo da mezzo chilo ed hanno un prezzo di vendita di 79 centesimi.
Per maggiori informazioni si può consultare il link Pasta Amica delle Api.