Santa Maria Maggiore è un piccolo borgo in provincia di Verbano, Cusio Ossola, Bandiera Arancione del Touring Club Italiano per sei volte consecutive.
Si trova in Valle Vigezzo, al confine del Parco Nazionale della Val Grande, ed è una delle principali destinazioni turistiche montane del Piemonte. E’ il centro principale di quella che è anche conosciuta come Valle dei pittori o Valle degli spazzacamini ed è pronta ad accogliere grandi e piccini con le storie profumate e fuligginose degli emigranti vigezzini. La parte profumata è raccolta nella Casa del Profumo Feminis-Farina, il piccolo museo dedicato alla storia della profumazione più antica al mondo, l’Acqua di Colonia, frutto del genio creativo ed imprenditoriale di due emigranti partiti per la Germania proprio dalla Valle Vigezzo.
Invece la storia dello spazzacamino viene ripercorsa nel Museo dedicato, che racchiude testimonianze multimediali legate alle storie, a volte drammatiche, dei piccoli e grandi spazzacamini del passato.
Nel borgo c’è anche un altro Museo – la Scuola di Belle Arti “Rossetti Valentini” – che espone un vero e proprio tesoro artistico grazie alle opere dei pittori vigezzini dalla metà del Settecento a tutto il Novecento e propone periodicamente anche corsi di disegno, ceramica e intaglio su legno. Da quest’anno è disponibile una pratica guida ai tre musei: un utile strumento per visitare con occhio ancor più attento i tre gioielli culturali della cittadina piemontese. Vera e propria perla da scoprire in ogni via e piazzetta, con le eleganti decorazioni a tema.
Ma la Pasqua invita anche ad approfittare delle recenti ed abbondanti nevicate, che in quota hanno rinnovato la veste invernale della Piana di Vigezzo, con impianti sciistici aperti e 20 km di piste adatte a tutti.
Il periodo pasquale è anche costellato di appuntamenti coinvolgenti e adatti ad ogni età, a partire da due eventi “classici” di questo periodo dell’anno (dalla Domenica delle Palme al Lunedì dell’Angelo): il primo è la Mostra del capretto tipico vigezzino ed il secondo è la Caccia alle uova di Pasquetta “S…cova l’ova”, per offrire ai visitatori una Pasqua legata alle tradizioni più autentiche e genuine.
La Mostra del capretto tipico vigezzino
La Mostra, organizzata dal Consorzio Agricoltori ed Allevatori della Valle Vigezzo, è in programma per la sua 32esima edizione, domenica 24 marzo a Santa Maria Maggiore. Presenti una trentina di allevatori, parte del Consorzio che tutela l’eccellenza del prodotto e che si fregia del PAT, il marchio che valorizza i “Prodotti Agroalimentari Tradizionali”.
Sarà anche e soprattutto un percorso nel gusto grazie alla mostra mercato in cui acquistare formaggi caprini e ovini e i violini di capra, una produzione di nicchia simile al prosciutto crudo e realizzata attraverso una accurata stagionatura ed insaporimento con pepe, cannella, alloro e rosmarino.
Nel pomeriggio, dopo un gustoso pranzo in area coperta, inizieranno le dimostrazioni di mungitura e le attività dedicate ai più piccoli.
La caccia alle uova S…cova l’ova
L’1 aprile, nella giornata di Pasquetta, per i più piccoli torna invece S…cova l’ova: decine di ovetti posizionati negli angoli più nascosti di Santa Maria Maggiore, una carica di centinaia di bimbi, regali per tutti e un premio speciale per chi riuscirà a trovare lo speciale “ovo d’oro”. S…cova l’ova è ormai un appuntamento tradizionale per la località vigezzina, un gioco per bimbi fino a 12 anni d’età, che, accompagnati dai propri genitori, prenderanno parte ad una vera e propria caccia alle uova tra case dipinte, ville signorili, musei, chiese e parchi. Un’occasione curiosa e divertente anche per chi vorrà visitare e scoprire per la prima volta, in modo assolutamente non convenzionale, questo borgo alpino ricco di angoli suggestivi.
Info e dettagli sul sito web di Santa Maria Maggiore.
Foto di apertura: Panoramica aerea su Santa Maria Maggiore – ph. Marco Benedetto Cerini