Pasqua nel bellissimo centro storico di Piobesi Torinese, che conserva edifici architettonicamente rilevanti, in mattoni rossi, che dettano la bellezza di questo borgo a due passi da Torino, al centro di una campagna gradevolissima.
Da una di queste meravigliose case-torri, una dimora signorile del Quattrocento, sotto un suggestivo portico a mattoni, emerge un’insegna blu, “Dal 1904 Celestino – Ristorante Hotel – Specialità Piemontesi”.
Il locale, rinnovato recentemente, si presenta moderno e accogliente ma inserito in una struttura che mantiene il sapore del passato, con il ristorante che integrava le camere di un’antica locanda e viceversa.
E non solo, perché quando Celestino Scalenghe iniziò l’attività più di cent’anni fa, nel 1904, c’erano anche la macelleria e la rivendita di commestibili.
Sergio Leggero con la moglie Daniela e i figli Federica e Lorenzo tramandano una tradizione di famiglia che in più di un secolo di vita ha sempre guardato avanti ma senza dimenticare mai le origini. Portano avanti con passione e professionalità quanto iniziato da bisnonno Celestino. E il nome dell’albergo-ristorante rimane quello dell’avo per ricordare che è a lui, al suo impegno, al suo lavoro e alla sua lungimiranza che si deve l’inizio dell’avventura.
Qui il termine “tradizione” è d’obbligo. Siamo in un luogo antico, dove il racconto ha le radici già nell’Ottocento. Generazioni che si tramandano l’arte del cibo, la cultura di un territorio agricolo che offre tutto. Se a questo aggiungiamo una visione corretta, onesta, seria, lungimirante, professionale, il risultato diventa eccellente.
La cucina non può che essere un inno alla piemontesità, una proposta delle ricette che affonda nella profonda anima sabauda con una continua e accorta attenzione alle materie prime locali e alla stagionalità dei prodotti.
E proprio il succedersi delle stagioni scandisce le cene a tema che contemplano asparagi, carciofi e, in autunno, i funghi porcini e il pregiato tartufo bianco, la trifola. I piatti sono targati profondo Piemonte seppure con l’introduzione di qualche ricetta di mare che si intrufola, piacevolmente direi, per accontentare tutti i palati.
I piatti sono quelli che scaldano il cuore: girello di Fassone in salsa tonnata, acciughe al bagnetto verde e tomini elettrici, tonno di coniglio e verdure all’agro, agnolotti del plin al sugo d’arrosto (piatto forte del locale n.d.r.), finanziera, carpione con zucchine, milanese e uovo, zabaione con paste di meliga, panna cotta, bonet… per non parlare di formaggi, con un’incredibile selezione di Beppino Occelli. Qui, rimane vivo il rito della convivialità che si deve celebrare intorno a un fojot di bagna caoda quando la nebbia inizia ad avvolgere i contorni delle antiche case e rende misteriosa la compagna intorno.
Quando nacque la locanda – termine che trasmette ricordi e belle sensazioni – erano altri tempi, vi erano altre esigenze ma rimane quella percezione di calore che solo i membri di una famiglia possono trasmetterti.
Pane, pasta e dolci sono preparati dalle sapienti mani di Daniela. La carta dei vini conta un centinaio di etichette e si ispira principalmente al Piemonte, con etichette interessanti e qualche incursione nelle cantine della Penisola.
Pasqua è festa di resurrezione, di gioia, e questa famiglia meravigliosa apre le porte a tutti, a chi vuole fare festa, a chi vuole stare vicino, a chi vuole mangiare bene, in un angolo di Piemonte tutto da scoprire, a ridosso della Palazzina di Caccia di Stupinigi.
Con un menu tutto da assaggiare!.
Auguri Buona Pasqua.
– – – – – – – – – – – – – –
RISTORANTE CELESTINO
Corso Italia, 10 – Piobesi Torinese (Torino)
Tel: +39 011 9650343 | 011 9657034
info@hotelristorantecelestino.it
www.hotelristorantecelestino.it