Parkhotel Laurin a Bolzano
di Leonardo Felician
Frequentato da una clientela cosmopolita, di austriaci, tedeschi, americani e naturalmente tanti italiani, il ParkHotel Laurin insieme al Greif della stessa proprietà rappresenta da più di un secolo la tradizione dell’alta hotellerie a Bolzano.
Uno dei vantaggi principali dell’albergo è la sua posizione privilegiata nel cuore della città: i principali luoghi d’interesse, come Piazza Walther e il Museo Archeologico dell’Alto Adige con la stupenda esposizione di Oetzi, l’uomo di Similaun ritrovato intatto nel ghiacciaio dopo 5000 anni, sono facilmente raggiungibili a piedi in pochi minuti di passeggio in zona pedonale. Un comodo parcheggio si trova proprio davanti all’hotel per chi arriva in macchina.
Il Parkhotel Laurin è più di un albergo di categoria quattro stelle superior: è una destinazione che cattura lo spirito di Bolzano, mescolando tradizione e modernità in un abbraccio di eleganza senza tempo, un viaggio nel passato, ma con tutti i comfort e le comodità di oggi, che comincia già ammirando dall’esterno la costruzione che risale al 1910, in piena Belle Epoque.
Luogo di incontri, di eventi e di cerimonie, ogni venerdì in inverno accoglie anche un programma di concerti jazz nei suoi saloni ovattati al piano terra.
La ristorazione al Parkhotel Laurin è un’esperienza culinaria di altissimo livello, rinnovata di recente dall’arrivo del nuovo executive chef Chef Dario Tornatore, enfant prodige di origine partenopea ma romano di adozione. A lui è stato affidato il futuro della ristorazione a partire dal ristorante gourmet che offre piatti prelibati ispirati alla cucina mediterranea e locale, preparati con ingredienti freschi e di prima qualità.

Parkhotel Laurin
In estate la ristorazione all’esterno nel giardino propone anche un piccolo menù del bistrò con un originale insalatina di anguria e formaggio greco feta; insalata mista; macedonia di frutta, prosciutto di Parma riserva 24 mesi con melone; burrata dell’Alto Adige affumicata con pomodorini confit; classici toast con prosciutto cotto e formaggio; gazpacho di pomodori e peperoni con crostini al finocchietto; tacos di salmerino affumicato con insalatina di erbe e maionese al lime; veggie toast con pane integrale, melanzane, provola affumicata e pomodori secchi; un robusto club sandwich altoatesino con speck, formaggio, uova, pollo, pomodoro, lattuga e maionese con patatine fritte; spaghetti alla chitarra e tartare di manzo per chi non rinuncia ai piatti del ristorante.
Info: Parkhotel Laurin – Bolzano (BZ) – Tel. 0471 311000 – info@laurin.it