Carboncella, Frantoio, Salviana e Leccino sono i “Magnifici 4” ovvero le quattro varietà d’olivo della Sabina che condiranno le calda bruschetta per la 18a edizione di “Pane olio e…” che torna a Montelibretti il 16 e 17 novembre, trasformando il borgo tra la valle del Tevere e quella del Fosso Carolano nel “cuore dell’olio”.
L’olio extravergine d’oliva è infatti il prodotto di punta di tutta la zona, dove Montelibretti è una perla: terra rigogliosa fra Roma e Rieti.
Qui l’olio di oliva non è solo un prodotto tipico, ma è qualcosa di più: da secoli è il simbolo delle fatiche quotidiane nei campi e fonte primaria di sostentamento, è un legame profondo e inscindibile che si tramanda da padre in figlio.
Dal caratteristico colore giallo-oro, lievemente ambrato, e dal tipico sapore fruttato, con sentori che vanno dall’erba fresca, al carciofo, alla mandorla, l’olio di Montelibretti è un prodotto di impareggiabile leggerezza con un’acidità prossima allo zero, che gli hanno consentito il conseguimento del marchio Doc prima e successivamente di quello Dop; la spremitura a freddo delle olive, raccolte poco prima della loro maturazione entro le prime 24 ore, costituisce uno dei segreti di un prodotto ormai famoso in tutto lo Stivale. L’olio sarà l’ingrediente fondamentale di tantissimi piatti che potrete gustare girovangando nel borgo della Sabina Romana, tra ristoranti e food tracker.
In occasione di “Pane, Olio e…” il paese diventerà il cuore pulsante dell’intera Sabina e offrirà ai visitatori una gustosa carrellata di piatti tipici locali, che i ristoranti del posto offriranno in un menù specifico. I piatti saranno esaltati dal sapore e dal profumo dell’olio extravergine di oliva: un vero e proprio viaggio in un universo tutto da scoprire che prevede anche visite ai frantoi. Qui sarà spiegato il processo di lavorazione dell’oliva e dell’imbottigliamento dell’olio, e si vivrà l’esperienza unica della degustazione dell’olio nuovo sulle bruschette.
Negli oleifici ci sarà la presenza del responsabile azienda che condurrà i visitatori nella degustazione, con anche mini corsi di degustazione per i consumatori.
Passeggiare lungo il corso può far venire fame e un buon boccone, prima, durante e dopo, è una delle esperienze “sensoriali” che la Pro Loco di Montelibretti vuol far conoscere. Pane, olio e… infatti, riunisce tutte le eccellenze di qualità del territorio.
Per l’occasione a Montelibretti ci saranno stand di prodotti tipici, food track con gustosi assaggi e nei vari ristoranti del paese dei menù specifici.