. A Lugano Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato al titolare della “Vitti Gelateria dal 1898” nell’ambito del Gelato World Heritage 2023 organizzato su iniziativa dell’Associazione Italiana Gelatieri
Onorio Vitti, patron di Vitti Gelateria dal 1898, è stato nominato “Ambasciatore del Gelato Italiano nel Mondo” nell’ambito del Gelato World Heritage 2023: evento organizzato su iniziativa dell’Associazione Italiana Gelatieri al quale hanno partecipato ambasciate, enti istituzionali e culturali dei paesi europei. Palcoscenico d’eccezione Excellence 2023, la kermesse enogastronomica dedicata al racconto e alla promozione delle eccellenze, che si è chiusa qualche giorno fa a Roma.
Vitti simbolo della tradizione del gelato artigianale
Questo prestigioso titolo rappresenta, da un lato, un riconoscimento importantissimo per una delle famiglie simbolo dell’antica tradizione del gelato artigianale, e dall’altro, il modo migliore per fare conoscere ed apprezzare ancor di più una delle eccellenze italiane che custodiscono un patrimonio inimitabile di storia, passione, esperienza.
<<La storia della nostra azienda comincia nel 1800 – racconta Onorio Vitti, quinta generazione di artigiani del gelato e della pasticceria – siamo una delle più antiche famiglie di gelatieri d’Italia e abbiamo nel Dna una lunga tradizione di accoglienza e ospitalità. La nostra priorità è selezionare solo ingredienti di altissima qualità così da ottenere un ottimo risultato e proporre sempre il meglio ai clienti>>.
L’insegna Vitti ha quasi 130 anni di gusto, ed è punto di riferimento nella centralissima Piazza San Lorenzo in Lucina a Roma.
La motivazione del prestigioso riconoscimento va ricercata proprio nel valore di un prodotto che conserva lo spirito e la genuinità di una volta.
<<Per la mia famiglia fare gelato – ha puntualizzato Onorio Vitti – è una tradizione che viene tramandata di padre in figlio attraverso uno studio costante e una continua innovazione. Per tale motivo la nomina ad “Ambasciatore del Gelato italiano nel mondo” rappresenta un grande vanto e un onore immenso>>.
Vitti: espressione della migliore tradizione italiana
Oggi la famiglia Vitti è presente a Roma con diverse gelaterie ed un’ottima proposta di cucina. A Lugano invece è un’esclusiva vetrina della miglior tradizione italiana. L’ultimo progetto concretizzato, Taki, vede infine la valorizzazione dell’esperienza giapponese a tavola.
Foto di apertura: tratta dalla pagina Facebook dell’Associazione Italiana Gelatieri