L’Abruzzo è un territorio dedito all’agricoltura, caratterizzato da dolci colline e che gode di un clima mite e soleggiato, ideale per la coltivazione dell’ulivo.
Pianella, in provincia di Pescara, è Città dell’olio e insieme con i comuni di Loreto Aprutino e Moscufo forma il cosiddetto Triangolo d’oro dell’Olio, un’area in cui le caratteristiche geomorfologiche e microclimatiche consentono la produzione di olio extravergine d’oliva Aprutino Pescarese DOP.
L’adozione di tecniche di lavorazione che da secoli rispettano l’ambente e la passione degli olivicoltori locali sono il valore aggiunto che identifica il nostro olio extra vergine d’oliva di alta qualità.
A Pianella ha sede la Capo, società cooperativa agricola di produttori olivicoli legalmente riconosciuta, ha più di 50 anni di storia nel mondo della coltivazione e include oltre 1600 soci quasi tutti nella provincia di Pescara.
Gli investimenti della Cooperativa sono sempre orientati al miglioramento della produzione e della trasformazione per garantire un prodotto di alta qualità totalmente certificata: tecniche di produzione rispettose dell’ambiente, tracciabilità della produzione, divulgazione e rigorosa applicazione dei disciplinari da parte dei soci per ottenere prodotti di alta qualità, salubrità e genuinità.
La lavorazione delle olive è programmata insieme ai tecnici che assistono durante tutto l’anno gli olivicoltori fino alla fase della raccolta e consegna alla cooperativa. La cura nella raccolta delle olive con razionali tecniche di lavorazione e stoccaggio e il confezionamento dell’olio è eseguita esclusivamente nel frantoio gestito direttamente dalla Cooperativa, dotato di attrezzature all’avanguardia.
L’olio extravergine abruzzese prodotto viene conservato in cisterne di acciaio con gas inerte, azoto o argon, per conservare al meglio il prodotto che viene immesso sul mercato dopo esser stato certificato. La produzione è orientata a ottenere olio biologico e DOP con tassativa esclusione di materia prima OGM.
La società commercializza l’olio nella linea Vestino in diverse varietà da servire in tavola: Classico, DOP, Bio, DOP Bio, vegano e Bio Vegano. Le cultivar di base sono Leccino e Dritta: grazie a selezionati aromi naturali offrono un’esperienza di gusto innovativa dando origine a fruttati medi di colore verde con riflessi giallognoli con sentori di erba sfalciata e note di amaro e piccante con retrogusto di carciofo.
Si affiancano nell’offerta le otto varietà della linea Condiamoli, aromatizzati Bio e Vegani, nonché la linea cosmetica e i patè.
Anche la provincia di Teramo è vocata alla coltivazione dell’ulivo. La produzione di olio ha qui origini molto antiche che risalgono a circa 3000 anni fa. La diffusione è però successiva, in età romana, e si può datare intorno al III secolo a.C.: da allora l’attività oleicola ha conosciuto periodi di crescita e decadenza, ma ha continuato a confermare la propria importanza con alcune DOP specifiche come l’olio extravergine di oliva Pretuziano delle Colline Teramane, che presenta un colore giallo-verdognolo, odore e sapore fruttato medio con sensazioni di amaro e piccante.
Si ottiene secondo il disciplinare da olive delle varietà Leccino, Frantoio e Dritta: possono concorrere fino al 25% altre varietà locali minori come Tortiglione, Carboncella e Castiglionese.
Masseria Erasmi – Gusti d’Abruzzo è un’azienda che ha una vera passione per la propria terra. Nata nella parte meridionale della provincia di Teramo si pone l’obiettivo di far conoscere l’eccellenza del territorio non solo dal punto di vista naturalistico e turistico, ma anche enogastronomico.
Commercializza perciò da un nutrito catalogo ben accessibile anche in e-commerce sul sito internet il Pretuziano DOP, il proprio blend classico, il biologico, ma anche una monocultivar di Castiglionese.
Nel catalogo si trova anche la “pasta con dentro l’Abruzzo”, pasta di semola di grano duro coltivata in loco e prodotta in diversi formati: dai classici come penne rigate, fusilli e paccheri ai formati lunghi come tagliatelle greche, spaghettini e maccheroni al ferretto.
Si aggiungono poi alcuni formati speciali come i calamari, i canestroni e i truciolotti. La gamma alimentare si completa con le confetture di mele cotogne in confezioni barattolo da 280 grammi e confetture d’uva Montepulciano, senza aggiunta di zuccheri, ideali per preparare crostate dolci della tradizione abruzzese.
Da ultimo ci sono le creme spalmabili: si tratta di cioccolato spalmabile, anche fondente, all’olio extravergine di oliva caratterizzato da ingredienti semplici e naturali quali nocciole, cacao e olio d’oliva ideale per preparare dolci o semplicemente da assaggiare spalmato sulle fette di pane o sui biscotti.
Capo Società Cooperativa Agricola – Olio Vestino, Pianella (PE)
Info:. 085 971680 – info@oliovestino.it – www.oliovestino.it
Masseria Erasmi – Gusti d’Abruzzo – Contrada Santa Croce, Castilenti (TE)
Info: 085 94 92 854: masseria.erasmi@tiscali.it – www.masseriaerasmi.it
di Leonardo Felician