Nutkao è un gruppo dolciario leader nella produzione di creme spalmabili con sede storica in Piemonte, precisamente a Canove di Govone in provincia di Cuneo, a metà strada tra Asti ed Alba.
Una terra fantastica, collinare, con una grande tradizione cioccolatiera. L’attività Nutkao, iniziata 42 anni fa, nel 1982, da una intuizione di Giuseppe Braida è principalmente concentrata nella produzione di creme e cioccolati e si è affermata anche a livello internazionale per la realizzazione di prodotti spalmabili per conto terzi curando l’intera filiera: dal progetto al prodotto a scaffale per una clientela amplia e diversificata che comprende PMI e grandi imprese.
Oggi il Gruppo è uno dei tre principali attori nel mondo retail a livello globale. Ha stabilimenti in tre continenti (Europa, Africa ed America del Nord) e, anno dopo anno, ha iniziato a farsi conoscere anche per le eccellenti qualità dei semilavorati destinati ad industria dolciaria e food service di qualità: creme bio, free from, pistacchio, ice-cream specialties, bakery specialties, fillers e cioccolato liquido ed in gocce prodotto nel loro stabilimento ghanese.
Prodotti tailor made per conto terzi
Basandosi sul concetto di Private Brand Development, Nutkao collabora con numerose e prestigiose insegne della GDO, la grande distribuzione organizzata, ed importanti Brand del settore alimentare in Italia ed estero. Per ognuno dei suoi clienti realizza e personalizza i prodotti richiesti, con ricette studiate in base alle loro esigenze anche con riguardo al packaging, offrendo così una garanzia di proteggibilità degli ingredienti, oltre che di selezione e qualità delle materie prime poi utilizzate nelle singole ricette.
Il Gruppo cuneese, da sempre attento alla sostenibilità etica ed ambientale, è anche in prima linea per difendere la salubrità e l’igiene dei prodotti confezionati riducendo al minimo l’impatto ambientale. In tale modo riesce ad offrire alla clientela la possibilità di scegliere imballi, che siano eco-friendly come i vasetti in Pet riciclato o in vetro.
Uno degli obiettivi da qui ai prossimi anni, è quello di offrire imballi di provenienza certificata e di facile smaltimento per fornire la garanzia che il prodotto acquistato derivi da fonti responsabili.
Quattro stabilimenti produttivi in tre continenti
<<Oltre al principale stabilimento produttivo in provincia di Cuneo – dice Gianfranco D’Amico Ceo del Gruppo Nutkao – siamo presenti con uno stabilimento produttivo in North Carolina, a Battleboro ed in Ghana ad Accra. Il primo è attivo dal 2015 ed il secondo dal 2018. Entrambi sono gioielli di modernità ed innovazione. Nello stabilimento di Accra vengono lavorate le fave di cacao e trasformate in granella, liquor – massa, burro e polvere. Poi – prosegue D’Amico, che da un paio d’anni guida del gruppo dolciario– sempre nell’ottica del miglioramento di offerta e servizio è stata acquisita l’azienda belga Boerinneke (che a breve chiameremo Nutkao Nordics), un piccolo atelier per tutte quelle produzioni innovative che riteniamo siano il futuro per il mondo delle creme e cioè ad alto contenuto proteico ed a basso contenuto di zuccheri e la Antichi Sapori dell’Etna, titolare del marchio Pistì) per le creme spalmabili a base di pistacchio di Bronte>>.
Un fatturato consolidato che sfiora i 350 milioni di euro
In tal modo si è arrivati ad una dimensione molto significativa (il fatturato annuo consolidato è di circa 350 milioni di euro ed è presente in oltre 80 Paesi. Nel gruppo lavorano oltre 600 dipendenti, per il 90% occupati in Italia.
<<La metà del nostro business – sono sempre parole del Ceo D’Amico – rimane il mondo del retail per le creme spalmabili e l’altra metà riguarda tutto il mondo industriale oltre a bar, pasticcerie e gelaterie a cui forniamo i semilavorati di altissima qualità>>.
Infatti la selezione delle materie prime – che provengono dall’Italia ma anche dal mercato internazionale – al pari del successivo trattamento, sono sottoposti a rigidi standard che ne garantiscono gusto e freschezza: per le nocciole si utilizzano miscele di differenti calibri per ottenere una pasta con caratteristiche organolettiche costanti; la varietà di cacao utilizzata è il noto “cacao Forastero”, rinomata mono-origine proveniente dal Ghana; il latte proviene esclusivamente da latterie accuratamente selezionate, in modo da aggiungere un profilo aromatico che esalti il connubio tra cacao e nocciole.
Al Sigep 2024 presentati 115 prodotti della linea Nutkao Professional
Al recente Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianale e Caffè di Rimini, ha lanciato la nuova gamma di prodotti a marchio proprio.
<<Da una quindicina d’anni siamo entrati nel mondo del B2B classico sempre con la logica del private label – prosegue l’Amministratore delegato D’amico – per cercare di fornire un servizio importante per il mondo delle pasticcerie e del bakery. Smpre attorno alle nostre competenze di fondo che ruotano attorno a cioccolato, nocciole e creme varie. E siamo andati al Sigep per lanciare, con marchio Nutkao, una selezione di prodotti (dal pistacchio, alla mandorla, dal cioccolato al cacao) capace di rispondere in modo significativo alle esigenze di un pasticcere. In totale stiamo parlando di 115 nuove referenze, che fanno parte della nuova linea Nutkao Professional, completamente nuova ed unica che, fino ad oggi, non avevamo sul mercato>>.
House Of Dreamers per trasformare i sogni in realtà
<<Uno degli ambiti più importanti dell’azienda – conclude il Ceo D’Amico – è il Dipartimento di Sviluppo Prodotto (qui chiamato House Of Dreamers, cioè la Casa dei sognatori), una micro fabbrica all’interno dell’azienda. È dotata di un impianto pilota che riproduce “in piccolo” le linee produttive di Nutkao. In tal modo diventa possibile sviluppare qualunque prodotto utilizzando gli ingredienti top dell’azienda, dal cioccolato, al pistacchio, fino alla mandorla, e poi testarlo al meglio per garantire un ampio target di consumatori finali: da chi è in cerca di una semplice pausa golosa, a chi è attento alle calorie e cerca un prodotto più leggero, a basso contenuto di zuccheri o ricco di proteine>>.